Mamme e papà di piccoletti a quattro zampe, udite udite: se amici e parenti vi prendono un po’ in giro quando parlate ai vostri cani (magari con un tono di voce dolce), sappiate che da oggi dovranno ricredersi. A dirlo è l’Università inglese di York, i cui ricercatori hanno verificato che parlare con il proprio animale domestico sia utile per rendere speciale e rafforzare il rapporto.

Nello studio, intitolato ‘Who’s a good boy?!’ Dogs prefer naturalistic dog-directed speech e pubblicato sulla rivista Animal Cognition, i ricercatori hanno analizzato l’interazione animale-padrone mediante test che hanno coinvolto ben 30 amici a quattro zampe. Alla fine degli esperimenti, si è notato come i cani adulti fossero più attratti dalle persone che parlavano con un tono di voce dolce di argomenti connessi al loro mondo (usando, dunque, il cosiddetto “linguaggio dei cani”), mentre quando si è optato per un diverso mix di temi e registri vocali (lontani dall’universo a quattro zampe) non è emersa alcuna preferenza.

I ricercatori Alex Benjamin e Katie Slocombe dell’Università di York, responsabili dello studio, hanno affermato che le evidenze dimostrano come i cani comprendano quando ci rivolgiamo direttamente a loro, usando argomenti che li riguardano, Dunque, il migliore amico dell’uomo preferisce essere trattato con il medesimo approccio che si riserva ai bambini.

“Se siete soliti usare questo tono coi vostri cani, adesso potete sfruttare il nostro studio per contraddire chi dice che siete dei “folli genitori” di bambini a quattro zampe! A loro sembra piacere!”, ha affermato Alex Benjamin.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com