Per colpa di una rara condizione genetica, in Cina è nato un gattino con una caratteristica scioccante: due facce.

Un video girato a Chongquing, una regione della Cina sudoccidentale, mostra il gatto neonato con questa rara anomalia. E’ piccolo e il suo minuscolo corpo presenta due facce, ognuna delle quali con una sua bocca e un suo naso.

Una faccia è dominata dal pelo bianco e l’altra dal pelo nero, rendendo l’aspetto del gatto ancora più impressionante.

Secondo quanto riferito, il micio sarebbe morto dopo appena due giorni di vita. Un destino frequente per i gatti con questa rara condizione. Spesso vengono definiti “gatti Giano”, come la divinità romana bifronte.

Durante la sua breve esistenza questo gatto del Chongquing è diventato famoso sul web, ma nulla al confronto con il più celebre dei “gatti Giano”

Il primato è detenuto da un gatto chiamato Frank e Louie (a volte anche Frankenlouie). Questo “gatto Giano” ha vissuto fino ai 15 anni ed è morto nel 2014, conquistando il record di longevità.

Durante un’intervista del 2014 a proposito di questo famoso gatto, Leslie Lyons, che si stava specializzando in genetica dei felini presso il dipartimento di medicina e chirurgia veterinaria dell’università del Missouri, spiegava che la causa della mutazione genetica che porta i gatti ad avere due facce non è interamente compresa, ma è probabilmente spiegabile con lo sviluppo di due gatti nell’utero.

Secondo Lyons, gli scienziati ritengono che i “gatti Giano” contengano livelli eccessivamente alti di una proteina chiamata SHH (sonic hedgehog). Questa proteina stabilisce come si svilupperanno le componenti del volto: occhi, naso e bocca. Nei test di laboratorio gli embrioni di pollo a cui sono stati iniettati alti livelli di SHH hanno sviluppato caratteristiche particolari, come due becchi o occhi molto distanziati tra loro.

Le mutazioni genetiche hanno portato anche alla nascita di gatti con aspetti strani. Un gatto chiamato Venus è diventato famoso nel 2012 quando le immagini della sua faccia, mezza nera e mezza arancione, mostrarono come le variazioni genetiche durante lo sviluppo del gatto possono condurre a una colorazione bizzarra.

I gatti non sono gli unici animali dove è stata registrata la nascita di individui con due facce. Tutti i mammiferi sono soggetti alle mutazioni genetiche, ma la loro aspettativa di vità è molto ridotta. La presenza di due facce può mettere sotto stress gli organi interni e negli animali che vivono in natura li rende più esposti ai predatori o può provocare difficoltà nel nutrirsi.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com