L’azienda infatti, in contrasto con il Regolamento Comunale per la tutela e il benessere degli animali, che consente (art.10) l’accesso “gratuito” degli animali su tutti i mezzi di trasporto pubblico operanti nel Comune di Lecce, accompagnati dal padrone senza sporcare o creare disturbo o danno agli altri passeggeri o alla vettura, oppone regole diverse.

Da ricordare che lo stesso articolo 10 dispone l’obbligo del guinzaglio, della museruola e di strumentazione idonea alla rimozione delle deiezioni (con esclusione dei cani per non vedenti e portatori di handicap), ma l’uso del guinzaglio non obbligatorio per i piccoli cani portati in braccio, mentre per i gatti obbligatorio il trasportino.

Di vedute diverse invece il Regolamento di vettura degli autobus di citt, all’art.24 esso recita infatti: consentito il trasporto in vettura dei soli animali domestici di piccola taglia purch adeguatamente custoditi (gabbia, cestino, museruola). Per il trasporto di animali domestici deve essere comunque pagato il biglietto di corsa semplice. Il proprietario responsabile di eventuali danni prodotti dal proprio animale. ammesso il trasporto gratuito dei cani che accompagnino un non vedente, purch muniti di museruola.

Facendosi portavoce delle lamentele dei cittadini, il presidente di Anpana Lecce, Primula Meo, con una nota del 4 febbraio scorso, ha scritto al direttore dell’Azienda Sgm chiedendo l’adeguamento del Regolamento di Vettura al Regolamento Comunale, attendendo invano sia una risposta che lo stesso adeguamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com