La notizia è di quelle che lasciano sgomenta l’opinione pubblica italiana, e occidentale in generale: un uomo di origine nigeriana, ospite del centro di accoglienza per migranti di Briatico, in provincia di Vibo Valentia, ha ucciso, scuoiato, arrostito e mangiato un cane meticcio [VIDEO]. Il nigeriano, colto in flagranza di reato dalla forze dell’ordine dopo la segnalazione di un dipendente della struttura calabrese, si è difeso dichiarando che non era al corrente che in Italia fosse vietato uccidere e #mangiare cani, mentre invece nel suo paese, la Nigeria, questa pratica sarebbe molto diffusa. Dalle informazioni disponibili sul web (fonti Wikipedia e Rai), comunque, non sembra che lo Stato africano rientri nella lista di quei paesi dove è legalmente possibile cibarsi di carne di #cane.

I paesi di dove si può mangiare carne di cane: Asia Orientale

La parte del mondo dove senza ombra di dubbio è storicamente più diffusa la pratica di cibarsi di cane è l’Asia Orientale. In particolare, i paesi dove è consentito legalmente mangiare cani sono Cina, Thailandia, Vietnam, Indonesia, Corea (soprattutto nel Sud), Filippine e Taiwan. Nonostante le feroci proteste degli animalisti, ogni anno in Cina, nella città di Yulin, nella provincia del Guangxi, in corrispondenza del solstizio d’estate del calendario lunare, si tiene il festival della carne di cane [VIDEO], lo Yulin Dog Day. La cultura Toba Batak, diffusa in Indonesia, prevede come piatto tradizionale il saksang, una sorta di stufato di carne. Nell’isola di Taiwan la #carne di cane nero viene consumata soprattutto in inverno.

Piatto tipico della cucina coreana, invece, è il bosintang, una zuppa a base di carne di cane. Infine, in tutto il territorio del Vietnam è possibile riscontrare questa pratica.

Il resto del mondo

La millenaria pratica del cibarsi di carne di cane è diffusa anche ai due Poli, soprattutto nell’Artico in Siberia, Alaska, Groenlandia e alcune zone nel Canada del nord. Qui, spesso, vengono mangiati i cani da slitta quando non esistono altre fonti di cibo per sopravvivere al freddo. Sul Canada, c’è da aggiungere che la questione riguarda solo alcune minoranze etniche, anche se nessuna legge vieta espressamente la vendita di carne di cane. Restando nel continente americano, in Messico cibarsi di carne di cane deriva dalla cultura azteca, tradizione rimasta solo in alcune zone rurali. In Oceania i cani vengono da sempre mangiati, soprattutto nelle isole della Polinesia come Thaiti. Concludiamo con il caso della europea Svizzera dove, almeno fino al 1996, la carne di cane veniva cucinata nei cantoni di Appenzello e San Gallo.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com