Pesaro, 4 ottobre 2016 – Una spiaggia apposita per i cani non si farà. Ieri, in consiglio comunale, il sindaco Ricci ha rigettato l’ipotesi di allestire a tal fine un tratto di arenile libero da concessioni: «Il Piano spiaggia dà la possibilità a tutti gli stabilimenti di allestire zone apposite all’interno della propria concessione – ha detto –. Io mi fermerei qui. Ci penserei dieci volte prima di prendere in considerazione l’ipotesi di creare una spiaggia ad hoc non gestita, se guardiamo la Romagna vediamo che la spiaggia libera non è la più virtuosa». Se senza gestione non la si vuole, l’unica alternativa sarebbe aprire un nuovo stabilimento, che però la sovrintendenza non concede. Quindi, la città è destinata a restare senza un lido per quadrupedi

La discussione in aula è partita da una mozione di Roberta Crescentini (Siamo Pesaro) che chiedeva di attrezzare per l’accesso dei cani il tratto di Sottomonte tra il primo e il secondo sottopasso. «Quell’area è poco frequentata visto che alle 5 di pomeriggio è già ombra e c’è una fontanella – ha fatto presente la Crescentini –. Non andiamo a occupare spiaggia libera con una nuova concessione, ma ci limitiamo a delimitare un’area, quindi la spesa sarebbe irrisoria». Il sindaco non si è trovato d’accordo nemmeno sulla zona indicata: «In passato abbiamo proposto Baia Flaminia dopo un lungo studio: lì il lido per i cani sarebbe stato vicino agli alberghi, lontano dagli altri stabilimenti e non avrebbe interrotto la passeggiata. La zona indicata Sottomonte, invece, è lontana dagli alberghi quindi poco appetibile per i turisti e si deve attraversare la ciclabile». Il lido a Baia Flaminia proposto dall’amministrazione non si è fatto per divieto della Sovrintendenza. Ricci ne ha dato la colpa all’opposizione: «Tutto l’ambaradan che avete fatto quando sul Piano spiaggia ha portato alla bocciatura da parte della sovrintendenza, prendetevene la responsabilità».

Secondo Francesca Remedi (M5S) la proposta di Baia Flaminia, sulla foce del Foglia, così come quella precedente dietro Villa Marina «non erano accettabili e dimostrano la volontà dell’amministrazione di farsi bocciare i progetti».
pa.ba.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com