Due animali innocenti, ennesime vittime di una violenza che non sembra aver fine. Due cani sono stati trovati impiccati a un albero nelle campagne di Montecorvino Rovella in provincia di Salerno. Gli animali, di pelo scuro e taglia medio grande, erano dei randagi e non provvisti di microchip come hanno appurato i veterinari dell’Asl. Due quattrozampe non estranei a quei luoghi e spesso sfamati da alcuni dipendenti della Comunità Montana che, secondo una prima ricostruzione, li avrebbero avvistati l’ultima volta nella giornata di lunedì.  

«Hanno impiccato due invisibili. Al sud spesso purtroppo il randagismo si contrasta così: per impiccagione, per avvelenamento, per trascinamento della vittima legata ad una corda all’auto. E tutto nel silenzio troppo spesso omertoso che non vede mai nulla. Il male è cieco» commenta Piera Rosati, presidente della Lega Nazionale del Cane (Lndc) Animal Protection

L’associazione, si legge in una nota, si prepara a una duplice azioni per non lasciare impunito questo reato: «Non ci sono altre vie per fermare la crudeltà, esiste solo la legalità. Non solo Lndc Animal Protection depositerà denuncia contro ignoti per l’assassinio di due animali innocenti, ma procederà con la richiesta di accesso agli atti per verificare quanto le istituzioni avranno messo in campo per indagare sul delitto». 

L’associazione punta il dito verso il Comune di Salerno considerando questo reato come «frutto del randagismo incontrollato, della inesistente politica di controllo delle nascite, delle proprietà, della microchippatura. Lo stato non c’è. Chiediamo quanto il Comune abbia attivato, come previsto dalla legge, politiche di controllo e prevenzione, di concerto con l’ASL per sterilizzare. O se invece si sia ritenuto preferibile far finta di niente, lasciare che siano magari alcuni pastori o latifondisti a provvedere tramite veleno o cappio a estinguere la presenza di animali liberi». 

«Questo comune – aggiunge Antonella Centanni, responsabile Lndc della provincia di Salerno – non mette in atto politiche di sterilizzazione. Il randagismo sembra non essere un suo problema. Esisteva anni fa una ordinanza che delegava la nostra associazione a sterilizzare gratuitamente i cani sul territorio. Scaduta l’ordinanza, finito tutto….».  

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com