Due gatti alti più di dieci metri si baciano teneramente fra le mura del castello di Hertford, in Inghilterra. Uno si disseta direttamente dal lago di Painshill Park, nel Surrey. Un altro ancora si crogiola sulla spiaggia. E’ The Topiary Cat: un magico mondo popolato da gatti giganti, tenerissimi e dolcissimi, che spopola sul web. A rendere tutto quasi realistico è l’ars topiaria, ovvero l’arte della potatura ornamentale di alberi e arbusti. Ma c’è il trucco. 

Le opere d’arte di Richard Saunders sono talmente realiste da essere scambiate per l’ultimo lavoro di un vezzoso giardiniere, tanto da essersi guadagnate anche una pagina sul sito antibufale Snopes. E invece si tratta di suggestivi fotomontaggi fatti al computer, basati sulle fotografie del bellissimo gatto blu di Russia dello stesso artista – Tolly – venuto a mancare lo scorso febbraio.  

La pagina Facebook The Topiary Cat è dedicata proprio alla memoria di Tolly, con cui l’artista surrealista ha condiviso tredici anni di vita. E per non separarsi da lui nonostante la morte, ha deciso di creare al computer questi straordinari fotomontaggi utilizzando le fotografie scattate al micio durante la loro vita insieme.  

Un omaggio speciale all’amico di una vita, che torna a vivere come un «arbusto ornamentale» forgiato a forma di micio, in paesaggi suggestivi del Regno Unito, dove oggi l’artista australiano vive. Bellissimi e romantici scorci in grado di colpire il cuore, che si possono anche acquistare in forma cartacea, direttamente on-line.  

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com