Monza, cani intossicati dopo la disinfestazione: «Il Comune comunichi diversamente gli interventi»

Cani nei giardini (Foto by FABRIZIO RADAELLI)

  • Giovedì 01 ottobre 2015

Monza, cani intossicati dopo la disinfestazione: «Il Comune comunichi diversamente gli interventi»

Sos diserbanti per i cani di Monza. Il Comune effettua gli interventi di disinfestazione di strade e marciapiedi e gli animali finiscono dal veterinario con vomito e diarrea. Diversi gli episodi di intossicazione registrati nelle ultime settimane dai veterinari monzesi.

Sos diserbanti per i cani di Monza. Il Comune effettua gli interventi di disinfestazione di strade e marciapiedi e gli animali finiscono dal veterinario con vomito e diarrea. Diversi gli episodi di intossicazione registrati nelle ultime settimane dai veterinari monzesi che si sono visti arrivare in ambulatorio cani con i medesimi sintomi, mentre tra i padroni era già scoppiata l’allarme avvelenamento.

«Si tratta di intossicazioni – precisa la veterinaria Francesca Bianco – Non è la prima volta, anche in passato ho verificato problemi di questo tipo».
Il comune effettua interventi di disinfestazione di strade e marciapiedi, ma spesso la comunicazione non è efficace e capillare con il rischio che il padrone, magari distratto, non veda il cartello appeso al palo della luce o all’incrocio della strada. E il cane tornando a casa si lecchi le zampe intrise di diserbante.

«Avevo segnalato il problema due anni fa – precisa – Non si possono attaccare cartelli sui pali della luce, poi magari rimossi o che diventano illeggibili dopo una notte di pioggia. Oppure, come mi è capitato alcune settimane fa, posizionati a un incrocio pericoloso di via Cavallotti, con il rischio di causare un incidente per fermarsi a leggerlo».

A oggi casi drammatici non si sono verificati, se non problemi di intossicazione e come nel caso di un cane bernese problemi al naso dopo aver annusato su un marciapiede dove era stato precedentemente gettato del diserbante.
«Ai padroni consiglio, soprattutto in questo periodo, di fare un pediluvio al cane al ritorno dalla passeggiata – conclude – Invito invece il comune a effettuare una comunicazione diversa, non solo per salvaguardare gli animali ma anche i bambini. Quando si gettano diserbanti non si può avvisare del pericolo solo con un cartello , magari in una strada molto lunga . Serve una comunicazione mirata e precisa a tutta la popolazione indicando anche il tipo di farmaco utilizzato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri articoli

Martedì 29 settembre 2015

Camparada, stricnina nei terreni dove morì un cucciolo di labrador: chieste nuove analisi

Sabato 26 settembre 2015

Monza, una storia a lieto fine: il cane Chicco è tornato a casa

Martedì 22 settembre 2015

Cercasi Chicco, il cane maltese che si è perso alla cena in bianco di Monza

Era alla cena in bianco di Monza con i suoi proprietari e l’ultima volta è stato visto nel parcheggio interrato di piazza Trento e …

Martedì 22 settembre 2015

Stricnina nei terreni di Camparada: i campi avvelenati saranno dissodati

Torna alto l’allarme veleno alla Cabella di Camparada dopo un sopralluogo di carabinieri e Polizia locale. Ritrovate tracce di stricnica sui campi dove a …

Martedì 15 settembre 2015

Vitello scappa e finisce nel fiume Seveso

VIDEO – Lentate sul Seveso avrebbe dovuto essere al centro dell’attenzione con la manifestazione “Lentate Agrialimenta”. Protagonista suo malgrado è diventato un vitello di 6 …

Martedì 15 settembre 2015

Vitello scappa e finisce nel Seveso

Articoli più letti

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com