Un medico può essere rimpiazzato da un cane? Per Lord David Prior, sottosegretario di Stato per la sanità della Camera dei Lord inglese, la risposta è sì. La sua proposta è quella di «assumere» negli ospedali britannici un team di quattro zampe scodinzolanti, capaci di fiutare malattie come il cancro. Per scoprire se una persona ha il diabete potrebbero invece bastare le formiche: il paziente fa la pipì contro un muro, e se loro accorrono in massa in quel punto nel giro di pochi minuti, vuol dire che le urine potrebbero contenere un’elevata concentrazione di glucosio. Per le femmine bisognerà inventarsi qualcos’altro.  

«L’utilizzo dei cani in ospedale sarebbe molto più economico rispetto all’assunzione di un nuovo staff medico – sostiene Lord David Prior -. Addestrare un animale costerebbe infatti allo Stato appena 11.200 sterline (circa 15.500 euro)». E prosegue: «Non possiamo sottovalutare l’importante contributo dei cani in corsia. Al contrario, dobbiamo incoraggiarlo». Siccome loro hanno un olfatto 10 milioni di volte più sensibile rispetto a quello degli umani, secondo il Lord vale la pena addestrarli per questo obiettivo. 

Philip Alexander Hunt, membro della Camera dei Lord, replica: «E’ certamente un segnale chiaro del nuovo approccio del Governo, vista la mancanza di dottori». Queste parole di Hunt sono il risultato di tre anni di esercitazioni per insegnare ai quattro zampe ad individuare al Milton Keynes University Hospital il cancro alla prostata. E’ infatti in corso uno studio che sta coinvolgendo tremila pazienti inglesi, nel quale gli animali stanno imparando a scoprire la malattia odorando numerosi campioni di urina. 

Nei prossimi mesi, verranno infine approfonditi altri esperimenti per far diagnosticare ai cani il tumore al seno. Come? Annusando l’alito delle donne. Lord David Prior continua: «Sarà l’NHS (National Health Service) a decidere come potranno essere utilizzati, ma l’uso dei cani è un metodo molto più accurato delle forme convenzionali di individuazione del cancro». Ci sarà poi da capire se i pazienti si fideranno delle diagnosi di Fido. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com