Il 17 febbraio è ‘La Festa Nazionale del Gatto‘.
La scelta di questa data – annunciata nel 1990 dalla rivista ‘Tuttogatto’ attraverso un referendum – porta con sé più di un significato: febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, segno che simboleggia uno spirito libero, anticonformista ed indipendente proprio come quello di un gatto.
Inoltre febbraio è definito “il mese dei gatti e delle streghe”. I detti popolari hanno da sempre associato i gatti alla magia. Anche per il fatto che il gatto, si dice, possiede 7 vite e la data 17 avrebbe la valenza di confermare questa credenza: “1 vita per 7 volte!”.

I gatti in Italia sono quasi 8 milioni, le città che ospitano il maggior numero di felini sono Roma seguita da Torino e Napoli. Il 12% delle famiglie ha scelto di avere tra le proprie mura domestiche un gattino, che regala “gioia e serenità” (43% delle risposte) e “allegria e divertimento” (36%), secondo quanto emerso dall’indagine GfK Eurisko del 2015. I gatti hanno da sempre anche ispirato vari artisti diventando i protagonisti delle loro opere: come ad esempio nei romanzi gialli di Cornelius Kane, o nella fiaba dei Fratelli Grimm “Il gatto con gli stivali”. Nel film “L’occhio del gatto” (1985) tratto dal romanzo di Stephen King e diretto da Lewis Teague. Nei cartoni animati della tv come “Tom e Jerry” e “Titti e Silvestro”, o del grande schermo come nel classico film Disney “Gli Aristogatti”.

Oggi, 17 febbraio si celebra la loro festa, tanti auguri ai micini di tutto il mondo.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com