«Sono un volontario del soccorso. Quando ho visto quel gatto che annaspava, in mare, mi sono buttato, e l’ho tirato a riva. Un gesto istintivo. Non potevo accettare che morisse da solo in quel modo. L’ho massaggiato, come fosse un essere umano. L’ho sentito andare via, fra le mie mani. Avrei voluto salvarlo». Un diciottenne di Roma, in vacanza in città, s’è reso protagonista del bel gesto.  

Matteo Storti Gajani non ha esitato a scendere in acqua, l’altra notte, alla Morin, nel tentativo di soccorrere un micio che stava annegando. Giovanissimo sì, Teo, ma con tante passioni già ben definite. Studente, speaker radiofonico, appassionato di fotografia e videomaker. E, nel tempo libero, da anni, volontario Croce Rossa e Croce Verde. Ce l’ha messa tutta, ma era troppo tardi. Neanche l’intervento del veterinario Carlo Andreoni, chiamato in corsa al rientro da un soccorso, ha potuto fare di più. Il gatto era già “sul ponte”.  

«Onore a questo giovane – sottolinea Perla Lucchini, assistente del sanitario – che non solo si è buttato in mare, ma ha anche praticato un corretto massaggio cardiaco. Ci siamo tutti commossi. Per me, è stato un eroe». 

Teo si schermisce, «Non sono un eroe», ma è stato senz’altro generoso: anche perché nessun altro s’è mosso, per quel gattino. E non si sa nemmeno come sia finito in acqua. Non si può escludere neanche che sia stato spinto. Nei giorni immediatamente precedenti, qualcuno aveva notato quella bestiola, anziana e malconcia. Una volontaria, Katj, aveva cercato di prenderlo per aiutarlo. E un giovane sommozzatore, Fabio, accortosi che il gatto cercava riparo sotto la piattaforma galleggiante aveva tentato di avvicinarlo. Ormai anziano, schivo, il micio non si era lasciato catturare. Si può solo sperare che sia caduto da solo, e che si sia lasciato andare, senza soffrire troppo. Poiché era un gatto castrato, l’ipotesi è che fosse di qualcuno, che l’abbia poi abbandonato al suo destino. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com