Cronaca Macerata

Macerata, vigili “zelanti”: multa per il cane di diciassette anni alle sei del mattino davanti casa

Annunci Google

Alle sei e mezzo di domenica mattina gli zelanti vigili di Macerata hanno irrogato una multa di 50 euro alla proprietaria di due cani che, alla presenza del marito di lei, si trovavano nel piazzale della famiglia davanti casa senza guinzaglio.

Uno dei due cani ha ben diciassette anni e ha attraversato la strada per andare a camminare nel campo di fronte. 

La mancanza del guinzaglio era dovuta al fatto che i cani stavano per essere caricati in auto per una gita al fiume. 

Nonostante tutte queste attenuanti la polizia municipale ha applicato la sanzione. 

Racconti come questi provocano un riso amaro:ogni giorno nel centro di Macerata ci sono commercianti abusivi che stanziano ormai abitualmente di fronte ai negozi o giovani accattoni che chiedono l’elemosina ai passanti. Chissà se a questi ogni mattina la polizia municipale applica una multa. 

Il buon senso non è di casa evidentemente presso la polizia municipale di Macerata. La multa in questione inoltre potrebbe anche essere impugnata considerato che per la giusrisprudenza l’obbligo del guinzaglio deve essere equilibrato dalla presenza di aree comunali di sgambamento per i cani dove gli stessi possano essere lasciati liberi. 

Tale atteggiamento inoltre, in estate inoltrata, non è di certo in linea con una sensibilità antirandagismo che nel periodo principe degli abbandoni tutti i comuni dovrebbero manifestare. 

Più si sta addosso a chi possiede animali con sanzioni prive di buon senso, più si aumenta il rischio che i cittadini non adottino i cani dai canili – che pesano sulle casse comunali – o, peggio ancora che li abbandonino. 

 Invece più si sta addosso agli abusivi più si libera la città da presenze indesiderate. Ma certo con i cani è più facile. Perchè i proprietari, che li amano, pagano. Loro. 

 

 

 

Picchio News

Il giornale tra la gente per la gente.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com