LAV rinnova il suo sostegno alle scimmie un tempo destinate alla sperimentazione e che dal 2010 sono ospitate presso il Parco Faunistico di Piano dell’Abatino.

L’associazione Vita da cani, che le ha in custodia, ha rivolto anche quest’anno un appello per contribuire al mantenimento delle “bambine”: un gruppo di dodici macachi femmina. Mora, Akù, Andy, Aktarus, Capitanarlock, Mia, Monique, Giada, Lara, Accio, Shiva e Viola portano ben impressi i segni dell’orrore della vivisezione con un numero tatuato sul petto che ci ricorda come per la legge loro siano solo oggetti destinati a inutili e dolorosi esperimenti e alla morte.

Il 2017 ha portato un regalo a questa felice colonia, che ha traslocato in uno spazio più grande, sempre all’interno del centro. Sono vicine ai cebi dai cornetti ora, e si svegliano al canto, incantevole, del gibbone, che abita poco più avanti. Quella delle Bambine è una storia a lieto fine, come quella dei macachi di Modena e di Padova che abbiamo portato in salvo, e che ora possono godere di sole, corse e leccornie, lontane dalla mano dell’uomo che le avrebbe imprigionate per sempre.

Purtroppo le recenti statistiche, mostrano come siano oltre 611.000 gli animali allevati, utilizzati e uccisi per fini sperimentali e il ricorso ai primati sia quasi raddoppiato nell’ultimo anno: ci impegneremo sempre di più perché la ricerca si rivolga a nuovi approcci innovativi, utili ed etici e le gabbie rimangano per sempre vuote.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com