Sono passati 16 anni, ma il ricordo di quell’11 settembre 2001 rimane indelebilmente fissato nelle menti di molte persone: l’attacco terroristico nel cuore degli Stati Uniti, le migliaia di vittime e le tante persone accorse per dare soccorso. Fra queste anche 300 cani, indispensabili nelle difficili operazioni di soccorso. 

A uno di loro, la cagnolina Bretagne, è stata dedicata una statua di bronzo in grandezza naturale e collocata in un sobborgo di Houston,una zona recentemente colpita dall’uragano Harvey. 

Bratagne non è solo uno dei cani da soccorso impegnati l’11 settembre 2001, ma era anche l’ultimo ancora in vita. Lei non si è fermata solo all’attacco terroristico, ma è anche intervenuta in occasione degli uragani Katrina, Rita, Ivan e altri disastri naturali sin quando all’età di nove anni, è andata in pensione. Un lungo periodo di meritato riposo che si è goduto sino a 17 anni, quando si è spenta il 6 giugno 2016. 

Molti dei suoi amici e fan avevano deciso di onorarla con una statua e mai avrebbero immaginato che due settimane prima la zona scelta dove collocare quel piccolo monumento sarebbe stata colpita da Harvey. In ogni caso ieri la statua è stata inaugurata e posizionata vicino al dipartimento dei vigili del fuoco dove per anni ha operato. 

Lena Toritch, un’artista di Salt Lake City, ha studiato le fotografie di Bretagne per scolpire la statua e rappresentarla «quando era giovane, piena di energia e felice. Volevo mostrare il suo sorriso, la sua dolce e infinita generosità. Credo che averla inaugurata l’11 settembre proprio in una zona vicino a Houston, sia un simbolo del rispetto e della gratitudine per i primi soccorsi intervenuti al World Trace Center, sia per dare coraggio alle persone colpitre dall’uragano, a quei uomini e donne che non smettono di voler vivere la vita nonostante le difficoltà». 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com