5 agosto 201809:50

Il corpo della vittima, un cercatore di funghi precipitato in Garfagnana, ritrovato grazie ai suoi animali, decisivi nelle ricerche

Lucca, muore cadendo in un dirupo:<br>un cane lo veglia, l'altro dà l'allarme

Il cadavere di Marco Bacci, 55enne di Viareggio (Lucca), precipitato in un dirupo durante un’escursione in Garfagnana, è stato ritrovato grazie ai suoi due cani. Dopo il tragico incidente avvenuto sui sentieri di montagna a Bagni di Lucca, gli animali infatti hanno permesso ai soccorritori di individuare il corpo del viareggino; uno degli animali è rimasto a vegliare il padrone, mentre l’altro è tornato verso il paese da solo, allarmando così alcune persone.

La vittima aveva raggiunto i sentieri con la sua moto per andare in cerca di funghi. Una volta sul posto, per cause da accertare, l’escursionista è caduto in un dirupo di 150 metri nell’area di Limano, in un punto isolato e fitto di vegetazione. Proprio per questo motivo le ricerche inizialmente non si erano concentrate nell’area, solitamente non battuta dai cercatori di funghi.

Decisivi sono stati i due cani. Mentre uno è rimasto a vegliare la salma, l’altro è stato notato da alcuni uomini che, insospettiti, hanno provato a contattare il 55enne, senza risposta. Percorrendo i sentieri i soccorritori hanno così sentito abbaiare l’animale rimasto sul luogo dell’incidente.

E’ intervenuta una squadra del soccorso alpino, con un equipaggio che da un elicottero ha recuperato il corpo col verricello.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com