Martedì, 01 Dicembre 2015 16:17

tacchinoFocolaio di influenza aviaria a bassa patogenicità nella provincia di Forlì-Cesena. Dal Ministero della Salute aggiornamenti sui provvedimenti e le verifiche.
Sierotipo H5N2, in campioni prelevati in autocontrollo su tacchini in un allevamento sito nel Comune di Meldola (Forlì-Cesena), Regione Emilia Romagna.  La conferma è arrivata il 30 novembre dal Centro di Referenza Nazionale presso l’IZS delle Venezie, in seguito a RT-PCR e sequenziamento genetico. Gli animali presentavano una lieve sintomatologia respiratoria.

In conformità a quanto prescritto dalla normativa vigente (d.lgs n. 9/2010 di attuazione della Direttiva 2005/94/CE) i Servizi veterinari competenti per territorio hanno provveduto al sequestro dell’allevamento con blocco delle movimentazioni in entrata e uscita dall’azienda, all’abbattimento dei capi (circa 21.850 animali) a cui seguiranno le operazioni di pulizia e disinfezione. E’ stata inoltre istituita una zona di restrizione di 1 km di raggio dall’azienda.

Nel darne informazione, la Direzione Generale della Sanità Animale aggiunge che sono in corso ulteriori verifiche nelle aziende correlate epidemiologicamente, tenuto conto che l’allevamento appartiene ad una grossa filiera avicola. La Regione Emilia Romagna – conclude la nota ministeriale- ha disposto un monitoraggio straordinario, destinato al momento solo nelle aziende che allevano tacchini della filiera,che prevede prelievi pre-carico nei 4 giorni precedenti il primo carico (maschi e femmine) da ripetere ogni 4 giorni, prelievi in tutti gli allevamenti di tacchini della filiera con animali di età superiore alle 4 settimane, controllo delle schede di mortalità e di consumo degli alimenti, controlli al macello.

Anche le aziende che hanno avuto contatti epidemiologici con il focolaio saranno poste sotto sequestro cautelativo e sottoposte a controllo immediato con la verifica dei parametri riproduttivi, prelievi di sangue e di tamponi tracheali, prelievi su animali morti in azienda.

pdfNOTA_DGSAFV_LPAI_FORLI_TACCHINI.pdf140.79 KB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com