lorenzin giura gentiloniIn settimana, i pareri delle Commissioni sui nuovi LEA di Beatrice Lorenzin, riconfermata nell’incarico a Lungo Tevere Ripa.

Nessuna battuta d’arresto per i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza, che proprio questa settimana riceveranno i pareri delle commissioni parlamentari. Il Governo Gentiloni, che ha giurato ieri al Quirinale si è presentato oggi alla Camera per la fiducia, con le dichiarazioni programmatiche del nuovo Esecutivo. Resta da completare l’organigramma dei sottosegretari. 

Fra gli incarichi confermati, quello di Beatrice Lorenzin alla Salute, dove ricopre l’incarico di Ministro dal 28 aprile 2013.
Oltre all’attuazione del Patto della Salute, fra i principali provvedimenti del Dicastero-Lorenzin rimasti in sospeso, figura anche il ddl omnibus su Ordini e professioni sanitarie. Quest’ultimo è stato approvato in prima lettura al Senato ed è all’esame della Commissione Affari Sociali della Camera; ad ottobre, al DDL sono state abbinate 13 proposte di legge su materie affini.

Confermati alle Politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, alla Pubblica Amministrazione Marianna Madia, alle Finanze Pietro Carlo Padoan e al Lavoro Giuliano Poletti.
Cambio di vertice, invece, all’Università e della ricerca: l’incarico di Ministro è stato conferito alla senatrice Valeria Fedeli.
Fra le novità, sottolineate dallo stesso premier Gentiloni, la creazione di un Ministero per la la coesione territoriale e il Mezzogiorno: l’incarico di Ministro è stato affidato al professor Claudio De Vincenti.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com