La lista è molto lunga: il governo olandese ha inserito nell’elenco dei cani ufficialmente considerati pericolosi moltissime razze, tra le quali i Pitbull Terrier, i Rottweiler e i Pastori Caucasici. 

Dall’anno prossimo, i proprietari di una ventina di razze e di tutti gli incroci di Pitbull dovranno subire una procedura obbligatoria, se sono decisi a tenere con loro i cani. Secondo lo Stato, infatti, questi animali hanno propensione alla violenza. 

La lista e anche la procedura fanno parte di una serie di misure che il governo ha deciso di varare per ridurre il numero di attacchi di cani: il ministro degli affari economici Martin van Rijn sta anche lavorando ad un elenco di cani completamente banditi dal paese e all’introduzione di nuovi poteri per le amministrazioni locali nell’eliminare i cani pericolosi da alcune aree delle città. 

Inoltre, il governo stabilirà un registro centrale che annoti tutti gli incidenti causati dal morso di cani e una linea verde per i cittadini che vogliano segnalare cani pericolosi o proprietari che si rifiutano di tenerli in modo sicuro. 

“Ci sono stati molti incidenti con cani che mordono persone negli ultimi anni e questo ci spaventa molto. I comuni avranno maggiori poteri per prendere misure efficaci, anche se alla fine sono i padroni ad avere la piena responsabilità dei loro animali”, ha detto il ministro.  

L’iniziativa ha creato molto scalpore tra gli allevatori di cani e l’organizzazione no profit Dutch Animal Protection Charity Dierenbescherming ha pubblicato una nota: “Non possiamo negare che il problema delle aggressioni esista. I canili sono pieni di cani, molti dei quali sono Pitbull e razze simili. Si tratta di cani che vengono spesso comprati d’impulso e che poi non sono stati addestrati correttamente”.  

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com