Certo sarà capitato a tutti i proprietari di cani: vedere all’improvviso Fido che, magari appena uscito fresco e profumato dal bagnetto, si rotola allegramente sopra escrementi o carogne.  Non solo. A volte controllando per bene su quale schifezza abbia scelto di strofinarsi, può succedere pure di non trovarci nulla. O almeno così ci sembra. In questo caso è rimasto solo l’odore – per così dire – forte di qualcosa di non proprio piacevole.

Ad ogni modo, gli esperti consigliano di non disperarsi e di non punirlo: si tratta di un comportamento più che naturale ereditato dal lupo. I lupi, da buoni cacciatori, compiono questo gesto per mimetizzare il loro odore in modo tale che la preda non li riconosca. Si tratta di un comportamento innato e istintivo. Le motivazioni che spingono il cane a farlo sono molteplici: un cane insicuro e pauroso può farlo per sentirsi più sicuro, per nascondere il suo odore da eventuali minacce, oppure Fido vuole l’attenzione su di sè, ma può farlo anche per rinforzare il proprio odore in modo che arrivi più lontano e sia riconoscibile dagli altri cani. O è semplicemente un cane da caccia e dunque con un dna più incline a certi rituali.

Inoltre i nostri amici a 4 zampe possono rotolarsi anche solo per scrollarsi un odore che ritengono non loro (come spray e profumi utilizzati per la toeletta). Infine impariamo a distinguere il “rotolarsi su feci e carogne”, dal semplice “rotolarsi per gioia o per stress”.
Nel primo caso il cane inizia a rotolarsi partendo dal muso, poi dal collo e infine coinvolgendo tutto il corpo. Nel secondo caso, questi passaggi vengono saltati.
Insomma è proprio il caso di dirlo: odori e puzze? Per i cani è solo questione di punti di vista.

Lunedì 4 Aprile 2016, 19:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com