Liguria: nei boschi è tornato il gatto selvatico

Liguria: nei boschi è tornato il gatto selvatico

GENOVA – Il gatto selvatico col suo mantello striato era a rischio estinzione, ma dopo oltre 40 anni per la prima volta due esemplari sono stati ritrovati nei boschi della Liguria. Questo animale è solitario e vive di notte, estremamente riservato e abile cacciatore, riesce a mimetizzarsi nell’erba e copre lunghe distanze.

Gli avvistamenti al momento sono due: uno nell’estremo Ponente ligure e l’altro nella provincia di Genova. Il gatto selvatico, nome scientifico Felis Silvestris Silvestris, sta lentamente ripopolando le Alpi Marittime, ma l’ultimo avvistamento risale al 1977, quando la legge italiana ne proibì la caccia, scrive Lorenza Rapini sul quotidiano La Stampa:

“La sua ricomparsa in Liguria, oggi, è quasi un miracolo. Anche se i due esemplari rinvenuti, uno alle pendici del Monte Toraggio sopra Pigna, nel Parco delle Alpi Liguri, l’altro al Turchino, erano senza vita. «Da molto tempo non si sapeva nulla del gatto selvatico in Liguria – spiega la biologa Patrizia Gavagnin – che si trova in Appennino e nelle Alpi Orientali in Friuli. È un felino poco conosciuto ma importante, messo in pericolo dall’uomo, dalla scomparsa del suo habitat, perfino dai gatti domestici liberi, con cui rischia di incrociarsi. Va conosciuto e protetto».

Il gatto selvatico, nome scientifico Felis Silvestris Silvestris, parente lontano del comune gatto domestico (che però deriva dal Felis Lybicus, un «cugino», originario della Mezzaluna Fertile) è uno dei due felini selvatici italiani insieme alla lince. L’esemplare trovato nel Ponente è stato rinvenuto da un forestale di Borgo San Dalmazzo che operava con un cane anti-veleno, nell’ambito di un’indagine su alcuni bocconi avvelenati anti-lupo trovati nei boschi sopra Pigna in Alta Val Nervia, coordinata dai carabinieri forestali di Imperia.

Le analisi dell’istituto zooprofilattico sperimentale di Piemonte, Liguria e Val d’Aosta hanno confermato che si tratta di un maschio tra i 3 e i 4 anni, lievemente ibridato (un antenato della madre era domestico). Il gatto selvatico trovato vicino al Turchino si trovava, senza vita, vicino a una piazzola dell’autostrada: dagli esami è risultata una femmina gravida (con due feti) e anche lei ibridata (ma con un «parente» domestico più vicino nell’albero genealogico). Due vittime dell’uomo, in ogni caso. Che testimoniano però che la natura sa ancora riprendersi una parte di territorio, se la si lascia fare”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com