“E’ l’atto finale di prendersi cura del proprio animale”

Viaggio in uno dei cimiteri più antichi del mondo dedicato agli animali; il reportage da Los Angeles

venerdì 09/10/15 06:04 – ultimo aggiornamento: venerdì 09/10/15 06:04

di Riccardo Ferraris

In Europa sembra essere diventata una tendenza. Da Londra a Milano sono sempre più i cimiteri per animali che vengono inaugurati ogni anno, spazi all’aria aperta con lapidi e mausolei pensati per ospitare cani, gatti e ogni tipo di creatura domestica.

A Los Angeles, il Pet Memorial Park, fondato nel 1928, è una delle più antiche strutture dedicate all’eterno riposo degli amici a quattro zampe. In un’area di oltre 4 ettari sono seppelliti più di 40’000 animali: cani, gatti, pesci rossi e persino un leone africano di quasi due tonnellate.

Marie Beavers è la responsabile del cimitero, un impiego che le ha permesso di osservare da vicino le trasformazioni che il business ha subito negli ultimi anni: “Oggi portare il proprio animale in un cimitero è una cosa del tutto normale. Anche l’atto della sepoltura è diventato del tutto simile a quello di un essere umano. I nostri clienti ci chiedono vere e proprie cerimonie commemorative con concerti, marce funebri e carrozze trainate da cavalli a trasportare il feretro”.

Un’attività redditizia visto che il costo per una tomba completa per un cane di media stazza si aggira intorno ai 1’700 dollari. Un prezzo che comprende l’affitto del terreno sepolcrale per cinque anni.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com