TIziana De Vito della “Scuola del cane” di Lerici

TIziana De Vito della “Scuola del cane” di Lerici

Lerici – L’estate lericina, propone questa sera, dalle 18.30 alle 21, una iniziativa a quattro zampe, alla Rotonda Vassallo dei giardini pubblici. Si tratta della serata intitolata “Giocando impariamo da loro”, con la partecipazione della “Scuola del cane”, di Tiziana De Vito. Il patrocinio è del Comune, l’organizzazione è della Pro Loco.

«Si terranno degli esercizi con il cane, inerenti alla vita urbana – spiega Tiziana De Vito – ad esempio, fra le situazioni proposte ci saranno il passaggio della bicicletta, il rumore del giornale, il passaggio di più persone. Saranno simulate queste situazioni, per capire se il cane le vive bene o sotto stress». L’obiettivo, è quello di “porre il giusto approccio con il cane”. «In più – anticipa – metteremo un piccolo percorso con giochi vari, cercando di utilizzare anche le persone come… attrezzi, o meglio, come figuranti, per allestire un piccolo percorso comprensivo di slalom o tunnel».

La scuola, che ha base operativa ad Arcola, si occupa “dell’educazione e del rapporto che ci lega al cane attraverso corsi, principalmente strutturati con lezioni individuali presso il domicilio del cliente osservando così il cane nel contesto familiare”. La partecipazione all’iniziativa è libera. Una serata per imparare qualche consiglio pratico, e per divertirsi, ammirando le prodezze (ma anche gli errori delle persone e dei propri amici cani. Errori spesso commessi in perfetta buona fede, per mancata conoscenza dei meccanismi corretti di relazione, fra umani e quattro zampe.

Saranno presenti anche alcuni cani del canile municipale spezzino , che si sta dando molto da fare per incentivare le adozioni, ed ha tanti esemplari di diverse età: dai piccoli, più facili da affidare alle famiglie adottive, ai cani grossi, o avanti con l’età, che possono sperare solo in persone molto amanti degli animali, pronte a fare spazio ad un nonnetto che chiede solo amore (qui le foto dei cani che si possono adottare ).

L’orario di apertura del canile municipale al pubblico è dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18. Per poter adottare un cane è preferibile venire nei seguenti giorni e orari, quando in canile sono presenti i volontari, che possono aiutare a scegliere il nuovo amico: il mercoledì e giovedì dalle 16 alle 18, il sabato dalle 10 alle 18, la domenica dalle 9 alle 12. Per informazioni, Valentina: 3285870006, oppure Monica: 3662059515. Il numero del canile comunale è: 0187 982975

© Riproduzione riservata

Questa notizia mi lascia

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com