In molte aree dell’ Italia nord occidentale è ormai assodata la presenza di diversi focolai di Leishmaniosi canina come anche la presenza di flebotomi vettori. Poco si conosce invece in merito ai rischi per la salute umana in questi focolai e il ruolo svolto da altre specie animali quali il gatto e la volpe.

image

In Europa, come abbiamo già detto, la Leishmaniosi risulta essere endemica nelle aree mediterranee caratterizzate da temperature caldo – secche in estate, e miti in inverno. Dalla fine degli anni Novanta è stata rilevata la presenza di flebotomi vettori e focolai autoctoni nel nord-ovest d’Italia, dove in precedenza non erano mai stati registrati. I focolai sono stati descritti in particolare in Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. L’aumento della diffusione della Leishmaniosi canina in aree continentali rappresenta ovviamente anche un rischio per la salute umana, anche perchè gli studi recenti suggeriscono che i carnivori selvatici possano mantenere il parassita all’interno delle loro popolazioni, e diventare quindi potenziali serbatoi dell’infezione pericolosi anche per l’uomo.

Sono stati svolti degli studi approfonditi nella provincia di Asti e i risultati hanno dimostrato che l’infezione è ormai endemica in queste aree, dove i flebotomi sono presenti in grandi quantità. Con successivi studi in Piemonte sono state accertate tre differenti aree in cui la leishmaniosi canina è endemica: Torino, Ivrea, Casale. Anche la sieroprevalenza nella provincia di Imperia in volpi e gatti sembra essere elevata.

La presenza dell’infezione quindi, sia nei cani e che nelle persone è sorprendentemente alta, e ciò ci fa comprendere quanto sia diventata importante la profilassi contro la Leishmaniosi canina nei nostri amici a quattro zampe.

Continua a seguirci o se hai necessità di maggiori informazioni contattaci
sul sito www.clinicaborgarello.it
o per telefono alla 011-6471100

Per leggere tutti gli articoli pubblicati sulla Leishmaniosi e il vaccino clicca qui

Leggi tutto…
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com