«Megan, 3 anni fa salvata dall’eutanasia che le sarebbe toccata a Gardena (Los Angeles) . Mandiamo questa cartolina dalle Bahamas a chi aveva deciso di buttarla via in un canile ad alto tasso di uccisioni»: con questo post Elisabetta Canalis ha accompagnato una delle ultime foto pubblicate su Instagram insieme al suo cane. È uno dei fortunati sopravvissuti ai tanti canili degli Stati Uniti dove, se non adottati entro pochi giorni, o in casi di particolare sovraffollamento, i cani (ma anche i gatti) vengono uccisi in massa, il più delle volte in camere a gas; Esistono rifugi no kill, ma chi non pratica l’eutanasia è un numero sparuto in una nazione così grande.

Top stories

Per questo gli esempi di protagonisti dello showbiz che hanno deciso di adottare un cane sono fondamentali. Come vedrete sfogliando la gallery sopra Elisabetta Canalis non è la sola: Olivia Wilde, per esempio, non perde occasione per ricordare sui social quanto sia importante fare la propria parte, e lei stessa ha adottato due cani di cui uno – Paco – è mancato da poche settimane. Charlize Theron ne ha fatto una ragione di vita, diventando con i suoi cani testimonial di Peta. Tra gli esempi recenti di vip di casa nostra c’è poi Tiziano Ferro, che sempre su Instagram qualche mese fa ha pubblicato una foto da migliaia di like in cui accarezza un cane scrivendo: «Loro chiedono solo questo, è tutto quello che cercano. Mi promettete che ogni tanto, quando e se potete, darete una mano a un canile vicino casa vostra?».

LEGGI ANCHE

Tza Tza, il cane più brutto del mondo

In effetti in Italia la situazione non va meglio: da noi non c’è l’eutanasia, ma i canili hanno bisogno di supporto, e sono tanti i cani randagi che cercano casa. Un numero compreso tra i 500 e i 700mila secondo l’ultima stima diffusa dal Ministero della Salute nel 2012. Quanto ai gatti l’ultimo dato ufficiale sul numero presunto di esemplari liberi risale al 2006 (oltre due milioni e mezzo). Lo ha ricordato la Lav, sottolineando che la carenza di dati completi e aggiornati rende più complesso il monitoraggio di questa realtà, ma rende più complesso anche capire come intervenire. Intanto la stessa Lav lancia iniziative da cui prendere esempio: tra le tante quella di Lampedusa dove, in collaborazione con il Comune, la Lega Antivivisezione sta portando avanti un progetto che prevede l’identificazione e sterilizzazione dei tanti randagi dell’isola, il loro accudimento e una campagna per farli adottare (per saperne di più cliccate qui). Per vedere le star che hanno già adottato dando l’esempio sfogliate la gallery sopra

LEGGI ANCHE

Le cose da sapere prima di comprare un cucciolo di razza

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com