Le cattive abitudini alimentari delle persone, vengono sempre più spesso estese anche a quelle degli animali di famiglia, con il risultato che gli amici pelosi che vivono nelle nostre case, cani e gatti in primis, stanno prendendo sempre più peso.

In Italia il 36% dei cani pesa troppo e l’obesità è in crescita: la colpa è soprattutto di una dieta scorretta!
Diamo loro pasti e spuntini ipercalorici, spesso gli cediamo avanzi della nostra tavola e capita di non saper resistere agli occhioni dolci che sanno fare quando ci chiedono un biscotto o un assaggio di cibi prelibati ma inadatti agli animali…

E’ necessario, forse, fare un pò di chiarezza sulle buone abitudini da adottare per mantenere in salute i nostri amici a 4 zampe e fornire qualche semplice regola di buone abitudini.
PER I CUCCIOLI
Hanno bisogno dialimenti calorici, con adeguato contenuto proteico e facilmente digeribili. E’ preferibile scegliere cibi industriali studiati appostitamente per le loro esigenze perchè ricchi di proteine nobili.
Attenti al latte: crescendo può far fatica a digerirlo; meglio optare per lo yogurt. Fino a 6-10 mesi si consigliano tre pasti al giorno
PER L’ADULTO
Quando il cane è cresciuto sono sufficienti 2 pasti al giorno: uno la mattina e uno la sera.
I cibi confezionati umidi e secchi hanno tutti i nutrienti essenziali nelle giuste proporzioni. Se si opta per preparare in casa la pappa, attenzione a non sbagliare le proporzioni. che sono: 40% proteine, 40% carboidrati e 20% vitamine e grassi.
PER L’ANZIANO
Il metabolismo rallenta e bisogna ridurre proteine e grassi per non affaticare il fegato, bisogna stimolare l’intestino con fibre che riempiono lo stomaco e danno senso di sazietà. Se fate il cibo in casa alternate alla carne (meglio se bianca), al pesce, le uova sode e i formaggi magri (come la ricotta).
CIBO SECCO O UMIDO?
Dipende da loro! Se il cane mangia poco alla volta è meglio il secco; se è anziano meglio l’umido.
IN GENERALE
Per prevenire il sovrappeso dategli la pappa a orari fissi e non abbondate nelle porzioni. Non bisogna considerare il cibo come una coccola.
Gli avanzi possono essere pericolosi: no ai cibi freddi o troppo caldi, piatti speziati o piccanti, insaccati, dolci vari o caramelle.
CIBI SEMPRE VIETATI
Ciocoolato e cacao, avocado, uva,semi, nocciole, noci e fichi.

Prendersi cura dell’alimentazione del nostro cane è necessario, quindi, ma per farlo fortunatamente ci sono alimenti come le crocchette MONGE Natural Superpremium Speciality Line Extra Small Adult con Salmone e Riso.
Sono un alimento completo per cani adulti di taglia extra, che garantiscono il benessere del cane grazie alla presenza di elementi nutritivi di altissima qualità, frutto della ricerca Made in Italy. Sono disponibili nei formati da 800 g a 5,40 euro o da 2,5 kg a 14,00 euro.
Scopri di più su MONGE: DAL 1963 LA FAMIGLIA ITALIANA DEL PET FOOD

extra small adult salmone2,5kg

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com