Esistono delle razze di cani tra le più rare al mondo, al punto da essere misconosciute. Dalle taglie piccole, medie o grandi con pelo lungo o corto, hanno caratteristiche talmente particolari da essere considerati unici.

Affidabile e fedele il cane è da sempre considerato il migliore amico dell’uomo. Questa amicizia ha origini antichissime e il rapporto tra le due specie si è consolidato sempre più. Ed oggi sono tantissime le famiglie ad avere un cane in casa e a desiderare il suo amore incondizionato. Tra le razze più diffuse presso le famiglie italiane ci sono quelle che seguono i gusti e le mode del momento come il canadese Labrador o il cinese Carlino ma noi vi proponiamo una guida alle cinque razze meno diffuse del pianeta, con abitudini e caratteri davvero unici.

Thai Ridgeback Dog

È una razza antica, di media taglia con pelo corto, che ha origine in Tailandia e in Giappone. Le tracce della sua esistenza si trovano in scritti archeologici che risalgono a circa 350 anni fa. È un cane da guardia che veniva impiegato anche come scorta per i carri. La ragione per cui ha mantenuto il suo tipo originale per così tanti anni è dovuta alle difficoltà di comunicazioni nella sua regione e alle rare occasioni di incrociarsi con cani di altre razze. Tonico e muscoloso possiede una forte resistenza. Si affeziona al suo proprietario, ma è molto diffidente con gli estranei. Può essere rosso, nero, fulvo chiaro o blu, in quest’ultimo caso il tartufo è blu scuro.

Bedlington terrier

È una razza molto particolare dal soffice pelo bianco e riccio che al primo sguardo ricorda un agnellino. Appartenente alla famiglia dei terrier il suo nome deriva dal villaggio di Bedlington, nella contea di Northumberland, nel nord dell’Inghilterra. I primi esemplari, però, furono portati dall’Olanda da alcuni tessitori, verso la fine del diciottesimo secolo. Poi furono soprattutto i minatori di quelle zone ad averli come compagnia e a utilizzarli per cacciare le lepri, i conigli e anche per le corse. Dal carattere mite si trova molto a suo agio con i bambini.

Swedish Vallhund

HD

È un cane di origine svedese che negli anni si è contaminato con il Welsh Corgi Inglese, la razza amatissima dalla Regina Elisabetta. È un cane di piccola taglia, ha le zampe corte, il carattere deciso e viene spesso utilizzato nei pascoli come conduttore del gregge di pecore e mandrie bovine. Al di fuori della sua zona di origine è praticamente sconosciuto. È un cane da compagnia, molto coraggioso che ama correre e giocare. Dal carattere brillante e intelligente è facile da addestrare e si adatta anche alla vita in casa.

Catahoula Leopard Dog

Il Catahoula Leopard Dog, ovvero il cane Leopardo, viste le macchine nere che lo contraddistinguono, ha grandi occhi azzurri. Di taglia media e dal mantello a pelo molto corto, discende dai cani portati nel Nord America dai coloni. Perfetto come animale da guardia, veloce e agile è un molto protettivo, affettuoso e leale con il proprio padrone. Il pelo è grigio-blu chiazzato con puntini neri, rossi o gialli. È un cane dalla testa allungata, l’aspetto fiero e dal carattere straordinario. Ma non si adatta facilmente alla vita in casa ed in città, preferisce stare sempre in movimento e fare lunghe passeggiate con il suo padrone.

Azawakh 

Questa razza, di origini afro – asiatiche, appartiene al gruppo dei levrieri e prende il nome dalla valle dell’Azawakh tra il Niger, il Mali e il Burkina Faso. Arrivato in Europa negli anni ’70, longilineo e dolce ha vissuto fedelmente a fianco dei nomadi subsahariani da secoli. Intelligente e velocissimo riesce a cacciare lepri e gazzelle. Grazie alla sua fierezza, alla sua linea slanciata ed elegante l’Azawakh è anche un cane da mostrare. Vivace e molto sveglio è perfetto per un padrone attivo. E anche se si adatta bene ad ogni genere di ambiente, diffida comunque degli estranei.

E voi quale amico a quattro zampe vorreste avere in casa?

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com