Lanciò 8 cani dal viadotto: denunciato un 51enne. Un mese fa il caso del cacciatore

Lanciò 8 cani dal viadotto: denunciato un 51enne. Un mese fa il caso del cacciatore

Uccidere un cane può far scattare una denuncia. I casi sono numerosi, ma solo nell’ultimo mese ve ne sono due da segnalare, entrambi riportati dalle principali agenzie italiane. 

Iniziamo dalla cronaca odierna perché, come scrive l’Ansa, c’è un denunciato per gli otto cuccioli di cane morti nei giorni scorsi dopo essere stati gettati da un viadotto della provinciale 69, a Quincinetto. Si tratterebbe di un 51enne di origini valdostane identificato dai carabinieri di Ivrea in collaborazione con i colleghi di Saint Vincent. L’uomo è accusato di abbandono, maltrattamento e uccisione di animali, accusa quest’ultima disciplinata dall’articolo 544 bis del codice penale.

La persona denunciata deve rispondere anche di violenza privata per avere impedito ad una automobilista, che lo aveva notato sul viadotto, di scendere dalla macchina.

Dieci giorni dopo il fatto è stato possibile incastrare l’uomo che portato in caserma, come riporta La Stampa, si sarebbe trincerato dietro il silenzio: «Non dico nulla». I cuccioli sono stati chiusi in un sacchetto di naylon e gettati da un’altezza di oltre 10 metri. Nel volo, però, il contenitore si è aperto e gli animali, dopo la caduta, erano sopravvissuti. È stata la testimone a chiamare i carabinieri. Gli animali erano stati recuperati e affidati al canile di Caluso. Tre sono morti durante il trasporto, gli altri 5 nel corso della notte
Un mese fa il caso del cacciatore di Formignana che avrebbe ucciso il proprio cane con un colpo di fucile. La vittima, una femmina di bracco tedesco, sarebbe lasciata stata morire. Un fatto che ha scosso gli altri cacciatori i quali, come riporta l’Ansa, avrebbero deciso di denunciare il collega e chiamare la polizia provinciale di Ferrara indicando che lui, un cacciatore, poco prima aveva sparato al proprio cane, continuando poi a cacciare come se nulla fosse.

Tornando al caso di Quincinetto, va detto che la vicenda scosse molto l’opinione pubblica e non solo sui social. Un agente di turismo di 70 anni, residente a Torino, pochi giorni fa aveva contattato proprio il quotidiano La Stampa con l’intenzione di offrire 2 mila euro a chiunque avesse informazioni utili per rintracciare l’assassino degli 8 cuccioli.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com