La visita dermatologica viene spesso consigliata dal veterinario “di base” per problemi cutanei complessi o che non rispondono alle terapie standard.

La visita inizia con la raccolta dati:

  • il segnalamento è indispensabile e permette di fare una correlazione con alcune predisposizioni razziali, di età o di sesso.

  • L’anamnesi comprende il motivo della visita, informazioni riguardanti lo stile di vita del paziente, anamnesi dermatologica passata e riguardante il problema attuale

  • l’anamnesi farmacologica compresi i dosaggi dei farmaci, la durata delle terapie e la loro efficacia

La visita vera e propria inizia con l’esame obiettivo generale per valutare l’esistenza di segni clinici riferibili a malattie sistemiche e prosegue con l’esame particolare dermatologico.

Inizialmente si valutano la qualità del mantello, l’odore, la lucentezza del pelo e si può avere una visione d’insieme della distribuzione delle lesioni.

visita dermatologica

Successivamente tutta la superficie dell’animale deve essere esaminata attentamente e in maniera metodica per valutare le presenza di parassiti, peli rotti, alopecia e identificare le lesioni primarie e secondarie.

La visita dermatologica comprende anche l’esame dell’orecchio, dei cuscinetti plantari, delle unghie e del tartufo.

I motivi che possono indurre il veterinario curante o il proprietario a richiedere una visita dermatologica sono: prurito e leccamento, alopecia, noduli cutanei, croste, otite e molti altri.

visita dermatologica 1

Se pensi che il tua animale abbia un problema dermatologico chiedi consiglio al tuo veterinario per trovare assieme una soluzione.

A cura della dott.ssa Francesca Costanzo della Clinica Veterinaria Borgarello.

Se ti è piaciuto l’articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGVET.net.
Lascia un commento per dire la tua o per chiedere informazioni

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com