«Ulisse mi ha insegnato a lottare ogni giorno per essere felice. Mi ha insegnato ad essere una donna coraggiosa». Ad Alessandra Pepe trema la voce mentre parla del suo cane Ulisse, detto Ully, che è morto il 18 febbraio ma è sopravvissuto molto più a lungo rispetto ad ogni sua aspettativa: i veterinari ad agosto dell’anno scorso lo davano già per spacciato. «Gli ho dato tutto l’amore che c’era in me, l’ho viziato con pollo, würstel e notti nel mio letto, e per mesi ho combattuto insieme a lui per farlo stare bene – racconta Alessandra Pepe, 35 anni -. Ma la settimana scorsa il veterinario mi ha detto che non c’erano più speranze, che l’unico strumento che avevo per porre fine alla sua sofferenza era dare il mio consenso per l’eutanasia». 

Alessandra e Ulisse si sono conosciuti nel 2014 nel canile comunale di Brindisi, dove lei fa la volontaria. Il cane è arrivato in apparente stato di buona salute, poi le sue condizioni sono peggiorate. Ha iniziato a strisciare per muoversi, perdendo l’uso degli arti anteriori. E’ diventato aggressivo, probabilmente a causa della sua malattia, e in canile si è iniziato a parlare di una sua futura soppressione. «Così ho deciso di adottarlo io, che ho già altri sette cani in casa – racconta la volontaria -. L’ho portato in clinica a Bari e la diagnosi è stata “mielopatia degenerativa e indispensabile ricovero in struttura”». 

Da quel giorno, da un lato sono iniziate le cure con antidolorifici, antinfiammatori, integratori e medicine per l’apparato scheletrico. Dall’altro, i tentativi della volontaria di tranquillizzare la sua agitazione. «E ho capito di esserci riuscita quando una notte Ulisse, per lanciarmi una richiesta d’aiuto, mi ha morso leggermente il mento, senza farmi male – racconta -. E’ stato uno dei suoi gesti più teneri». 

Quest’inverno il cane ha cominciato a spostarsi utilizzando prima un carrellino per appoggiare due zampe, poi per sorreggerle tutte e quattro. Ma le ultime complicazioni alla vescica gli sono state fatali. «Ully è stato il mio migliore amico – racconta Alessandra – e in questa categoria includo anche gli umani. Ci siamo amati e basta, senza condizioni». 

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com