Insegnare ai cani (e ai proprietari) il bon ton, anche in spiaggia: è la sfida per l’estate 2017 di Livio Lovisone, torinese di origine, ligure per passione, una laurea in architettura nel cassetto, patron dei Bagni Capo Mele di Laigueglia. 

Una spiaggia di 1500 metri quadrati dove in una decina di anni sono ricresciuti fiori rari come il giglio di mare e altre piante di spiaggia, «sfrattate» dal turismo di massa. Un terzo dello stabilimento balneare è destinato ai cani di ogni genere e taglia. «Siamo state una delle prime spiagge ad aprire agli animali, una scelta dettata non da una moda ma dalla mia passione per la natura», racconta Lovisone. Ovviamente, come tutte le spiagge «dog friendly», l’area destinata ai quattro zampe è dotata di una lunga serie di servizi, dalle fontanelle ai menu dedicati, fino agli spazi gioco. 

Le regole per un cane «educato» (e anche per il padrone) sono poche ma fondamentali. «Per prima cosa il cane non deve essere aggressivo con gli altri bagnanti, soprattutto bambini che potrebbero spaventarsi», spiega Lovisone. E detta le altre regole: «Un cane educato non si avvicina ai tavolini del bar per elemosinare dolci e gelati, non abbaia in continuazione e non si mette in competizione con altri cani dell’area “dog friendly”. E’ vero che un cane educato presuppone un padrone educato e, quindi, anche i bisogni degli amici a quattro zampe vanno controllati e confinati nelle apposite aree. Per il resto libertà totale: «Anche i cani devono divertirsi». 

La svolta è arrivata quando Lovisone incontra Franco Laureri, docente all’Alberghiero di Alassio, ideatore del brand «Spiagge Didattiche», iniziativa che vuole portare in spiaggia le eccellenze enogastronomiche della Riviera e dare servizi di eccellenza. «Così abbiamo deciso di offrire ai clienti un servizio che insegni a gestire il cane. Qui si insegna il bon ton». Senza dimenticare – ricorda Valentino Bogliolo, veterinario – la regola-base: «L’uomo non deve farsi prendere la mano. La gerarchia va rispettata». 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com