Lunedì, 20 Luglio 2015 10:20

CONTAINER LA SPEZIAL’Ufficio delle Dogane della Spezia e il Posto di Ispezione Frontaliero – Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari del Ministero della Salute hanno siglato un protocollo d’intesa.
L’obiettivo è il rafforzamento della cooperazione tra le due amministrazioni e al miglioramento dell’attività di vigilanza e controllo sanitario alle frontiere.

L’intesa, è finalizzata a mettere in atto ogni azione, implementando quelle già esistenti, volta a garantire che i controlli veterinari vengano eseguiti su tutti i prodotti di origine animale ed i mangimi e sugli animali che entrano nella Comunità, in particolare permettendo ai Posti di Ispezione Frontaliero di acquisire i dati di cui dispongono i servizi doganali, e considerata l’assoluta necessità di porre in essere ogni utile iniziativa per incrementare l’attività di coordinamento delle amministrazioni competenti, al fine di garantire al meglio la Sanità Pubblica e la difesa del consumatore europeo.

L’accordo impegna le due amministrazioni, nel rispetto delle specifiche competenze, a rafforzare la collaborazione istituzionale, razionalizzando e semplificando le procedure operative, nonché a migliorare l’attività di vigilanza e il controllo sanitario. In tal modo saranno garantite l’efficacia e l’efficienza dei controlli destinati alla tutela e alla difesa dei diritti e della salute dei cittadini, anche a seguito di un incremento quantitativo di importazioni di prodotti di origine animale e mangimi, e di un incremento di traffici via mare da Paesi terzi nel porto spezzino.

Prodotti di origine animale, un’intesa perché in porto non arrivi cattiva merce

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com