Quando la gabbia è arrivata da Israele, i volontari si aspettavano di trovare dentro il solito dramma di animali denutriti e a un passo dalla morte. In quelle settimane, infatti, nel Dog Tales Rescue and Sanctuary in Ontario erano arrivate moltissime gabbie, parte di un’operazione di recupero. 

Ciò che si sono visti davanti, però, li ha lasciati sconvolti. “Ricordo che quando è stata tirata fuori dalla gabbia c’è stato un sussulto di orrore da parte di tutto il team”, ha detto Clare, “Di tutti i cani che abbiamo recuperato, lei era quella nelle condizioni peggiori”. 

La cangolina non riusciva a chiudere la bocca a causa di una infezione terribile. I veterinari hanno ipotizzato che il cane avesse masticato le barriere metalliche della gabbia, in un momento di follia. La sua pelliccia, poi, era definitivamente compromessa. “Non ho mai visto un cane con il pelo più rovinato, immagino che le facesse anche molto male”. 

In Israele, la sua condizione aveva reso la cagnolina Doba praticamente intoccabile. “Era così terrorizzata che i volontari non riuscivano a tenerla”. Nel rifugio, però, qualcosa per lei è cambiato: “Ha capito che era in un posto migliore e che era salva. Ha permesso allo staff di portarla a fare due passi e, anche se era molto timida, ha iniziato a mostrarsi più fiduciosa”. 

Dopo poco ha anche iniziato ad apprezzare il contatto umano. “E’ stato incredibile come si è trasformata in un altro cane. Adesso saluta gli ospiti scodinzolando”. 

“Quando gioca con gli altri cani, è sempre la prima a correre incontro ai nuovi arrivati. Doba è la dimostrazione che l’ambiente circostante ha un impatto enorme sulla personalità dei cani”. Ora l’ultima cosa che le manca è di trovare una nuova famiglia. 

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com