In tutta Europa il 17 febbraio si celebra la giornata dedicata ai gatti. È stato proprio il nostro Paese a decidere di dedicare il 17 febbraio a questo splendido animale. Febbraio infatti è il mese dell’acquario, segno che si contraddistingue per intraprendenza e desiderio di libertà, qualità che appartengono anche ai gatti. Se anche voi siete amanti di questi splendidi animali, seguiteci in questo viaggio fra i gatti più famosi di sempre, protagonisti di libri, fumetti, film e, perché no, anche re dei social network.

I gatti dei libri – Garfield

Fumetti, classici e romanzi di successo: i gatti sono protagonisti di diverse avventure sulla carta stampata. Oziosi o saggi, i nostri amici felini riescono a incantare, far riflettere e divertire tutti i lettori.

Questo micione rosso, protagonista della serie di fumetti creata da Jim Davis nel 1978, detiene un record: è il protagonista di strisce più pubblicate al mondo. Egocentrico, impertinente e goloso: Garfield vive con il suo proprietario Jon Arbuckle e insieme al cane Odie. Questo paffuto felino, divoratore di lasagne, è stato protagonista anche di cartoni, film, videogiochi e re di gadget a lui ispirati. Se amate i gatti pigri e dall’aria altezzosa, ma comunque divertenti non potete non amarlo!

Zorba

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

La vita di un gattone nero cambia quando si vede arrivare una gabbianella morente sul balcone. La gabbianella depone l’uovo e si fa promettere da Zorba che lo coverà e si prenderà cura del piccolo che verrà alla luce, insegnandogli a volare. Zorba insegna a lettori di tutte le età l’amore, anche per chi è diverso e questa storia-favola scritta dal grande Sepùlveda è già diventata un classico della letteratura per bambini, ragazzi, ma anche adulti.

Senza nome

Io sono un gatto

Uno sguardo filosofico e distaccato sull’uomo: questa è la storia del gatto di un bizzarro professore che vive nel Giappone di inizio XX secolo. La modernità sta arrivando, ma non è detto sia un bene: quest’uomo infatti se ne sta chiuso nel suo studio a dormire, scrivere haiku, proclamare poesie. Uno sguardo attento e affinato sulla condizione umana.

Dewey

Io e Dewey

Non un topo, ma un gatto da biblioteca: Dewey, infatti, è il micio che anima la biblioteca di Spencer, dopo che Vicki, la direttrice, l’ha salvato. Passa la sua vita lì, amato e coccolato da tutti, grazie al suo carattere affettuoso e coccolone. Siamo certi che anche voi ve ne innamorerete!

Gatti al cinema – Gli aristogatti

Eleganti e raffinati, i gatti sono i protagonisti ideali per un film, anche d’animazione. Ecco i film con protagonisti i nostri amici felini.

Gli Aristogatti

Che cosa succede a dei gatti d’appartamento abituati al lusso che devono sopravvivere per strada? Mamma Duchessa e i suoi cuccioli sono stati abbandonati alla periferia di Parigi dal crudele maggiordomo Edgar e adesso devono tornare a casa. Sulla loro strada incontreranno Romeo, un micione vagabondo piacione e di buon cuore. Una favola che ha fatto sognare tantissimi bambini.

Il gatto con gli stivali

Il gatto con gli stivali

Fa la sua apparizione in Shrek 2, doppiato da Antonio Banders: il Gatto con gli stivali si è subito conquistato l’amore del pubblico, tanto che nel 2011 diventa protagonista di uno spin-off omonimo. Le sue fusa e i suoi dolcissimi occhioni hanno conquistato tutto, compreso Shrek che, nonostante le perplessità di Ciuchino, lo arruola nella squadra. Il personaggio è un chiaro riferimento felino all’eroe Zorro: marchia con la spada scrivendo la lettera P su un tronco (che in inglese sta per Puss). Non potrete non amare questo personaggio che vive da fuorilegge, ma ha un alto codice morale e che, ogni tanto, si ritira per vomitare una palletta di pelo, come ogni gatto!

Tom

Nine Lives - Una Vita da Gatto

Se pensate che regalare un gatto sia la soluzione ai vostri problemi, potreste aver ragione (meglio se lo prendete in gattile!). Quello che forse potreste non sapere è come il micio vi cambierà la vita! Lo sa bene Tom Brand, miliardario che prova a riconquistare l’affetto della famiglia, ma si ritrova trasformato proprio nell’adorabile felino che voleva regalare alla figlia.

Dino

Un Gatto A Parigi

Un gatto con una doppia vita, che lo porta di notte, sui tetti di Parigi, al seguito del ladro Nico. Di giorno, invece, sta con la piccola Zoe, che ha perso il suo papà e la cui mamma è troppo presa dal suo lavoro di poliziotta per curarsi di lei. Una fiaba tutta francese, che ci porta a gironzolare come mici sui tetti di Parigi.

Gatti social – Snoopy

La rete impazzisce per i gatti, questo è risaputo. Sono buffi, eleganti, divertenti: se avete un gatto e riuscite a fotografarlo di modo da fare di lui un personaggio, il web si inchinerà ai vostri piedi… o meglio, alle sue zampe. Ecco qualche esempio.

Se quando sentite Snoopy pensate al simpatico brachetto creato da Schulz e vi sentite disorientati, niente panico! Snoopy è anche il nome di un gatto star di Instagram: ha due grandi occhioni e il suo aspetto tenerissimo ha conquistato oltre 300.000 follower.

Grumpy Cat

Al contrario Grumpy Cat ha un aspetto molto meno dolce: è diventato famoso per la sua aria scontrosa e imbronciata, tanto che sul suo profilo Instagram si vedono diverse fotografie accompagnate da ‘meme’ ed esclamazioni tutt’altro che affabili.

Pudge

Chiudiamo con una vera diva: pelo folto, sguardo languido e un paio di invidiabili baffi bianchi. Pudge è una micione che ha conquistato oltre 650.000 follower con la sua bellezza.

Dopo questa carrellata di gatti famosi, non vi viene voglia di sentire i vostri mici fare le fusa? Oggi, che è il loro giorno, hanno diritto a una dose extra di coccole!

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com