“La felicità è un cucciolo caldo” come insegnano i Peanuts. Ed proprio questo l’originale titolo di uno studio che, aggiungendo un punto interrogativo alla famosa frase, ha voluto analizzare il rapporto tra esseri umani e animali valutando il grado di felicità che comporta avere un amico a 4 zampe.

I risultati soddisferanno gli amanti dei cani ma faranno un po’ arrabbiare chi invece ospita in casa dei gatti. Secondo il rapporto, infatti, sarebbero più felici i primi rispetto ai secondi anche se, crediamo noi, avere un animale domestico è già di per sé un passo verso la felicità.

Non la pensano però così i ricercatori. Sembra infatti che i proprietari di animali rispetto ai livelli di felicità ed emozioni positive non siano poi così in vantaggio rispetto a chi invece in casa non ha alcuna compagnia pelosa.

Si è visto però che chi, tra le 263 persone analizzate, aveva un cane risultava più felice di chi aveva un gatto, considerando tutti e 4 parametri di benessere che i ricercatori hanno misurato: la felicità percepita, la soddisfazione di vita, le emozioni positive e quelle negative.

cani gatti felicita

Photo: Katherine Jacobs Bao, George Schreer, & James Macchi

Ma perché un cane dovrebbe rendere un uomo più felice di quanto invece fa un gatto? La risposta sarebbe da trovare, secondo una precedente ricerca, nel rilascio di ossitocina (ormone dell’amore) più presente nei cani dopo aver giocato con i propri padroni (57,2%) piuttosto che nei gatti (12%). E questa situazione di maggiore amore che provano i cani nei nostri confronti si ripercuoterebbe positivamente sul nostro organismo.

La ricerca “Is Happiness a Warm Puppy? Examining the Relationship between Pets and Well-Being“, condotta dal Manhattanville College di New York ha poi evidenziato che chi ha un cane gode di una maggiore capacità di concentrazione ed è meno nervoso.

Questo è quello che al momento dice la scienza ma noi siamo convinti che, al di là delle razze, ogni animale possa regalare tanta gioia!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

COME IL CANE MIGLIORA LA VITA: 10 MOTIVI PER NON FARNE PIÙ A MENO

I CANI SANNO RICONOSCERE LA FELICITA’ E LA RABBIA SUI VOLTI UMANI


In evidenza

Loading Player…
Watching: Alimentazione (202 videos)
Loading…

Playlist: 0


1 Comment
  1. Sì sì sì sì siiiiiiiiiiiiiiiii

Leave a reply

©2024 ForumCani.com