Rimini, 26 gennaio 2017 – Una favola a lieto fine. È quella di Paperino: questo il nome del cane che, nel 2015, era stato ritrovato a vagare impaurito nei pressi di via Tolemaide dagli agenti della Polizia municipale. Paperino, un batuffolo di pelo bianco dal peso di 15 chili, ha finalmente trovato una casa. In questi giorni il simpatico quattro zampe è stato accolto dal suo nuovo padrone a Bertinoro. Tutto è bene quel che finisce bene, insomma…

E pensare che la storia di Paperino non era certo cominciata nel migliore dei modi. Nel 2015, al suo ingresso nel canile comunale ‘Stefano Cerni’ di Rimini, i volontari si erano subito accorti che qualcosa non andava: il cane, infatti, non riusciva a muoversi normalmente. Colpa di un’anomalia congenita dell’articolazione coxo-femorale, che interessa anche le ginocchia e ne compromette la deambulazione.

Proprio la sua andatura particolare gli era valsa quel soprannome, Paperino. Qualche tempo dopo ecco un’altra brutta tegola: al cane viene diagnosticata la Leishmaniosi, patologia che se non adeguatamente curata è potenzialmente trasmissibile anche all’uomo. Così, anche nel caso di Paperino, sono stati applicati tutti i protocolli sanitari per la cura e il controllo della patologia, in modo che non condizionasse la vita di nessuno.

«Abbiamo diffuso per lui molti appelli – dicono al canile Stefano Cerni – cercando un’adozione del cuore e sperando nel miracolo perché Paperino più di altri ha bisogno di una famiglia e il canile non è di certo il luogo più ospitale per lui. Ma ad agosto scorso è arrivata la telefonata giusta, quella per lui, quella di Riccarda, con la sua richiesta di conoscere Paperino».

Sono stati 242 nel corso del 2016 i cani che sono stati ospitati anche solo per poche ore al canile comunale Stefano Cerni di Rimini. Grazie al lavoro degli addetti della struttura, molte storie come per Paperino comprendono un lieto fine: 168 cani infatti sono stati restituiti alle cure dei proprietari, 58 invece sono stati affidati ad altrettante famiglie. Alla data del 31 dicembre erano presenti nella struttura 49 cani.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com