conigliallevatigabbiaLa Commissione AGRI ha approvato la risoluzione che chiede più benessere per i conigli e tutela della produzione europea.
Il documento, firmato dall’europarlamentare tedesco Stefan Eck (Gue/Ngl), indica una soluzione nella progressiva sostituzione delle gabbie con sistemi come il park-system, o “metodo a recinto”, che consente agli animali di avere più spazio a disposizione. Nel testo approvato, non vincolante, si chiedono anche maggiori controlli sull’uso degli antibiotici e l’adozione della pratica dello stordimento prima della macellazione.

La risoluzione chiede alla Commissione europea di proporre linee guida e raccomandazioni a livello UE sulla salute e sul benessere dei conigli allevati per la produzione di carne.
e di garantire che le carni di coniglio importato da paesi terzi soddisfi gli stessi criteri di sicurezza alimentare e di benessere degli animali di quella prodotta nella UE.

Gli Stati membri dell’UE- si legge nel comunicato della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo-  dovrebbero incoraggiare allevatori ad eliminare gradualmente le gabbie di batteria convenzionali e sostituirli con alternative più sane, ma a prezzi accessibili. I deputati AGRI sostengono che il miglioramento delle condizioni di benessere “aiuterebbe a prevenire le malattie, riducendo così la necessità di un uso intensivo di antibiotici che potrebbero finire nella catena alimentare umana”.

“Il semplice fatto che dopo tanti anni stiamo finalmente parlando di norme minime per la protezione dei conigli è un successo”, ha affermato il relatore Stefan Eck. “Oggi abbiamo fatto progressi nella giusta direzione, ha aggiunto ma idealmente abbiamo bisogno di norme UE vincolanti“. Tuttavia, un emendamento che chiedeva una specifica legislazione europea sulle norme minime per la protezione dei conigli da allevamento è stato respinto per un voto. La risoluzione, invece, è stata approvata con 29 voti a favore, sette contrari e nove astensioni.

Compensare gli agricoltori dei costi- Per compensare i maggiori costi dei sistemi di allevamento alternativi, la Commissione dovrebbe fare di più per sostenere il settore e promuovere il consumo di carne di coniglio. I deputati  insistono sulla necessità di un sostegno specifico per gli allevatori per attutire l’impatto di ogni nuova misura obbligatoria. La Commissione europea e gli Stati membri dovrebbero incoraggiare la ricerca sui migliori sistemi di allevamento per migliorare il benessere dei diversi tipi di conigli, dicono i deputati. Essi sottolineano tuttavia la necessità di trovare un equilibrio tra il benessere degli animali, la situazione finanziaria degli agricoltori e l’accessibilità di carne di coniglio per i consumatori, aggiungendo che la sostenibilità delle aziende agricole di coniglio deve essere garantita.

Il contesto– La maggior parte dei conigli d’allevamento nella UE sono allevati in gabbie convenzionali. La risoluzione prende atto che i sistemi di stabulazione coniglio d’allevamento sono migliorati nel corso del tempo e che esistono alternative alle gabbie. Tuttavia è necessario incentivarli. Anche se 340 milioni di conigli vengono macellati per la carne nella UE ogni anno, questo rappresenta meno dell’1% della produzione zootecnica complessiva . La domanda dei consumatori è in calo, ma l’Unione Europea resta il leader mondiale nella produzione di carne di coniglio.

La risoluzione – di cui non è ancora disponibile il testo consolidato- passa al voto della plenaria di Strasburgo prevista nei giorni 13-16 marzo.

Norme minime per la protezione del coniglio

Give rabbits more space, urge Agriculture Committee MEPs

Foto ANSA

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com