Se hai un animale domestico molto probabilmente ami tutti gli animali ma in particolare quelli che vivono con te. L’amore che nutri per il tuo cane o per il tuo gatto ti spinge, di prima mattina, senza nemmeno pensarci, a nutrirli prima ancora di pensare a preparare il caffè.

Hai fatto tutte le vaccinazioni, messo il microchip e te ne prendi cura come se il tuo animale fosse la cosa più preziosa al mondo perché del resto, a lui piaci come sei e ti ama immensamente.

Ma tutte queste cure purtroppo, spesso, non bastano affatto. Potrebbe accadere che il tuo amato animale sia morso da una vipera o che venga investito mentre corre. Oppure, se hai un cane che appartiene alle razze pericolose, potrebbe mordere qualcuno e procurare danni seri.

Sicuramente, per tenere al sicuro il nostro animale e terze persone, bisogna stipulare un’assicurazione per animali domestici.

Assicurazione animali domestici: tutela per noi e per i nostri amici a 4 zampe

Per ridurre al minimo i rischi derivanti dal possesso di un animale domestico, l’unica soluzione è la stipula di un’assicurazione.

Come abbiamo già detto, prendersi cura dei propri amici a 4 zampe è fonte di immensa gioia, specialmente quando festeggiano il nostro rientro a casa, ma dobbiamo anche considerarlo come un dovere perché, nel caso in cui causino danni a cose o persone, dovremo risponderne.

Ma cosa dice la legge a tal proposito? Per rispondere basta leggere l’articolo 2052 del Codice Civile che è molto chiaro:
Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni [2056] cagionati dall’animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito [1218, 1256, 2051].

Assicurazione cani: quando è obbligatoria

L’ordinanza ministeriale del 3 marzo 2009 abroga quella precedente del 12 dicembre 2006, nella quale vi erano elencate le razze pericolose con obbligo della stipula di un’assicurazione.

Secondo la nuova ordinanza, non esiste una razza pericolosa, ma è il padrone a determinare il comportamento del cane.
Per fare un esempio, il Signor X ha un mastino napoletano che viene incitato alla violenza, mentre il Signor Y ha un mastino napoletano che cresce in un ambiente amorevole. Il primo cane sarà quello con maggiori probabilità di diventare morsicatore e di venire registrato nelle liste della Asl. In questo caso l’assicurazione per il cane è obbligatoria in quanto ha già manifestato segni d’aggressività.

Assicurazione cani: quando conviene stipularla

Spesso, i comportamenti errati di un cane sono causati dalla disattenzione o superficialità dei padroni.
Non è certo il caso di lasciare libero in un parco il nostro cane senza che abbia ricevuto il necessario addestramento. Questo vale sia per l’incolumità di terzi che per quella del cane stesso che, correndo senza ascoltare richiami, potrebbe finire sotto una macchina.

Quindi, oltre a curare i nostri animali, dovremmo tenere conto di quali assicurazioni esistono per loro e quali tutele legali scegliere.

Polizza generica per danni. Non prevede la copertura delle spese veterinarie delegando tutto al proprietario, ma copre i danni causati a terzi.

Polizza specifica per animali domestici. Questo tipo di assicurazione copre sia i danni verso terzi che le spese per le cure del nostro animale. Attenzione però a leggere bene tutte le clausole e a verificare cosa è incluso nei trattamenti veterinari. La sterilizzazione, è fondamentale, specie per evitare di avere in case un’invasione di cuccioli a ogni calore (4 per le cagne di taglia piccola, fino a 7 per quelle di taglia grande) e, di conseguenza, scongiurare il rischio del brutale fenomeno dell’abbandono.

Assicurazione animali domestici: quanto costa

Le assicurazioni per gli animali domestici non costano così tanto come potremmo pensare. Certamente costano meno quelle che pagare di tasca nostra!

Il premio medio annuo è di circa 97 euro, ma è possibile avere un risparmio di circa 3 euro sulle polizze per animali domestici.

Per concludere, potremmo fare un piccolo esempio pratico sulla convenienza della polizza per animali domestici.
Facciamo finta di avere un Jack Russell, una piccola bestiola amorevole ma altrettanto curiosa.
La sua curiosità lo porta ad infilare il naso un po’ dove gli capita, anche vicino ad una vipera che, sentendosi minacciata, lo morde. Beh, le spese veterinarie per salvare il nostro cane sarebbero superiori ai 500 euro. Con una polizza vivremmo molto più tranquilli.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com