Martedì, 15 Dicembre 2015 15:51

IZSTeramoIl SIVeMP ricorre contro la Regione Abruzzo per la presidenza di Manola Di Pasquale all’IZS. Quattro candidati alla direzione generale.
E’ bufera su Manola Di Pasquale, neo presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise. L’incarico assegnatole in questi giorni sarebbe illegittimo anche per il Sindacato dei Veterinari di Medicina Pubblica, che ha presentato ricorso, “nell’interesse dei medici veterinari al corretto andamento di una Pubblica Amministrazione”, nei confronti della Regione Abruzzo.

Per il Sindacato, la nomina della Di Pasquale-  deliberata dalla regione il 20 ottobre scorso-  corrisponde ad un curriculum che risulta privo del requisito della “comprovata professionalità ed esperienza in materia di sanità pubblica veterinaria e sicurezza degli alimenti” in base all’articolo 11 comma 2, D.Lgs. 106/2012.

Intanto, sono aperti i giochi per la direzione generale dell’istituto zooprofilattico di Teramo, chiamato a completare la governance per evitare il commissariamento. I quattro curricula  sul tavolo del governatore sono quelli di Mauro Mattioli, Antonio Petrini, Alberto Mancuso e Rossella Lelli. Mattioli è docente di veterinaria, direttore generale della Fondazione dell’Università di Teramo ed ex rettore dell’ateneo, mentre gli altri tre candidati sono figure interne all’Izs. Antonio Petrini è dirigente veterinario dell’istituto di Campo Boario con esperienza in numerosi progetti dell’Oie (l’organizzazione mondiale per la sanità animale). Alberto Mancuso ha ricoperto il ruolo di responsabile degli Affari internazionali dell’Izs, mentre Rossella Lelli, moglie dell’ex direttore generale Vincenzo Caporale, ha ricoperto per un periodo limitato il ruolo di direttore quando Caporale andò in pensione per poi ricoprire l’incarico di direttore sanitario dell’istituto zooprofilattico di Palermo. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com