Martedì, 21 Luglio 2015 15:41

Caduceo veterinarioQuesiti frequenti, ma anche attività “non corrette”. La Fnovi ha puntualizzato gli adempimenti per la gestione dell’Albo provinciale dei Medici Veterinari.
Ricordando che una irregolare gestione dell’Albo può avere conseguenze negative sugli iscritti e che il Presidente è legalmente responsabile dell’Ordine, la Fnovi ha diffuso una circolare sulle attività connesse ad iscrizioni, certificati e aggiornamento del portale fnovi.i.t

Domanda di iscrizione– Può essere accompagnata da autodichiarazioni,ma queste vanno sempre e comunque verificate prima di deliberare l’iscrizione, verificando ad esempio il Codice Fiscale o il casellario giudiziale. L’autodichiarazione o dichiarazione sostitutiva di certificazione è il documento, sottoscritto dall’interessato, prodotto in sostituzione dei certificati; in alternativa alla sua presentazione, sarà l’Ordine a dover fare richiesta dei certificati presso le competenti amministrazioni certificanti, dal momento che gli stessi Ordini- come le Pubbliche Amministrazioni- non possono più richiedere ai cittadini la presentazione di documenti già in possesso di altre amministrazioni. Si tratta di una semplificazione- a favore del cittadino-professionista- introdotta nel 2000 con il DPR n. 445

Precedenti iscrizioni– L’Ordine è tenuto a verificare eventuali precendenti iscrizioni presso altro Ordine seguite da cancellazione, anche se avvenuta in tempi remoti. In questo caso si tratta di una reiscrizione e non di una prima iscrizione, puntualizza la circolare, “con tutte le conseguenze del caso anche per quanto attiene l’aggiornamento sul portale fnovi.it

Iscrizioni per trasferimento- La circolare invita i Presidenti a contattare sempre l’Ordine di provenienza per verificare evenutali motivi ostativi prima di assegnare il numero di iscrizione e di essere diligente nel riscontrare le richieste provenienti dall’Ordine che ha ricevuto la domanda di trasferimento.

In ogni caso, l’Ordine ha tre mesi di tempo per dare seguito alle richieste degli iscritti e dei Colleghi di nuova iscrizione.

Certificati per esercitare all’estero– L’Autorità competente è solo il Ministero della Salute, il quale rilascia i documenti coinvolgendo l’Ordine dove necessario. Per evitare disguidi agli iscritti che intendono avvalersi delle norme europee sulla professione nei Paesi Membri , la nota della Fnovi invita a fare riferimento a quanto pubblicato sul sito salute.gov e alla pagina web dove è presente la funzione Cerca moduli e servizi per il riconoscimento dei titoli.

Puntuale aggiornamento– I dati pubblicati sul portale fnovi.it- oltre a fungere da Albo unico nazionale consultabile da cittadini, Enti e Pubbliche Amministrazioni- formano la base per numerose funzionalità e servizi agli iscritti (formazione a distanza, invio al sistema INIPEC, verifiche incrociate con il database di Enpav). La circolare invita quindi gli Ordini provinciali ad assicurare il puntuale aggiornamento delle schede anagrafiche registrando tutte le variazioni nel più breve tempo possibile.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com