cuoreQuindici mesi di vita in più grazie a una pillola che ritarda l’insorgenza di malattie cardiache fatali tipiche di alcune razze canine.
E’ quanto promette un nuovo studio del Royal Veterinary College pubblicato sul ‘Journal of Veterinary Internal Medicine’. Solo in Gran Bretagna circa 250.000 cani soffrono di patologie della
valvola mitrale, che possono portare a insufficienza cardiaca e morte precoce in circa 1 caso su 12. Le razze più colpite sono quelle di piccola taglia, come i Cavalier King, i Bassotti, i Barboncini toy e molti Terrier.

Il lavoro degli studiosi inglesi ha però rilevato che il farmaco pimobendan è in grado di ritardare l’insorgenza dell’insufficienza cardiaca di una media di 15 mesi, l’equivalente di 8 o 9 nove anni per
un quattrozampe. Il prodotto è già disponibile Oltremanica, ma di solito viene usato solo dopo che la malattia è stata diagnosticata. 

La nuova ricerca ha invece dimostrato che  l’assunzione prima dell’insorgenza del disturbo può rallentare  drasticamente lo sviluppo di problemi. Lo studio Epic (Evaluating
Pimobendan in Cardiomegaly) è stato effettuato nel corso di 7 anni  coinvolgendo 360 cani in 11 paesi. E le prove raccolte sono state così convincenti che è stato interrotto precocemente.
Adrian Boswood, professore di Cardiologia Veterinaria presso l’Rvc,  spiega: “E’ un importante passo avanti nel trattamento e potrebbe  allungare la vita dei cani in tutto il mondo. Fino a ora, i veterinari e proprietari non avevano altra scelta se non aspettare fino a quando  l’animale sviluppasse insufficienza cardiaca, prima di poter iniziare  il trattamento. Questa ricerca getta le basi per una terapia  preventiva”. (AdnKronos Salute)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com