Il servizio di streaming on demand Infinity presenta tre film di animazione dedicati ai nostri amici gatti, Doraemon – Il film, Il gatto con gli stivali e La gabbianella e il gatto. Caso vuole che si tratti anche di tre opere rappresentative di tre tradizioni animate del tutto diverse.

Doraemon – Il film (2014), disponibile dall’11 febbraio, pur essendo realizzato in CGI, appartiene alla tradizione anime e ne traspone molto bene le trovate bidimensionali in un contesto 3D. Nato nel 1969, il personaggio del gatto spaziale Doraemon, dotato di tasche infinite memori di quelle di Eta Beta, fu creato dalla fantasia dei due mangaka che usavano lo pseudonimo di Fujiko Fujio (cioè Hiroshi Fujimoto e Motoo Abiko). Doraremon è stato protagonista di tre serie anime per la tv, mito italiano degli anni Ottanta, ma anche di svariati lungometraggi e persino musical, per non parlare del merchandising. Il lungometraggio approfondisce il rapporto tra lui e l’imbranato e simpatico bambino Nobita Nobi. Un film da vedere, magari mangiando uno degli amati dorayaki, dolci tipici giapponesi, i preferiti del gattone.

Il Gatto con gli Stivali (2011), targato DreamWorks Animation, è uno spin-off degli Shrek, dedicato a uno dei personaggi più amati di quell’universo: il seduttore e furbo Gatto con gli Stivali, doppiato da Antonio Banderas sia in originale sia nella nostra versione italiana. E’ un film molto rappresentativo della produzione animata americana media, sostenuta dalle major: umorismo parodistico, un po’ di sarcasmo, ammiccamenti pop e parecchia azione. E’ divertente, specialmente se amate già il personaggio e i suoi occhioni languidi (alla bisogna).

La gabbianella e il gatto (1998) di Enzo d’Alò è invece uno dei rari, preziosi esempi della nostra animazione cinematografica: adattamento dell’omonimo bestseller fiabesco di Luìs Sepúlveda, prodotto dallo studio Lanterna Magica, è la storia del gatto Zorba e del suo legame con una gabbianella, che ha perso la mamma a causa dell’inquinamento e che deve imparare a volare per non morire. Animazione 2D vecchio stile, con un tocco acquerellato nei fondali e un design semplice ma delicato dei personaggi. Storico.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com