Martedì, 15 Dicembre 2015 06:12

Procura GrossetoSono sette gli indagati per i presunti illeciti avvenuti al Crase e Crasm di Semproniano, i centri di recupero di fauna selvatica ed esotica che ospitano animali sequestrati.
E’ stata chiusa qualche giorno fa l’indagine condotta dalla Forestale di Grosseto coordinata dal pubblico ministero Salvatore Ferraro, che ha portato all’invio degli avvisi di chiusura indagine contenenti le accuse di peculato e violazione dei sigilli. Avvisi che nei giorni scorsi sono stati recapitati ai sette indagati.  I legali che li assistono dovranno presentare memorie o indagini difensive. «Le stiamo preparando proprio in questi giorni – ha spiegato Francesco Salamone, il legale che insieme a Franco Mugnai assiste uno degli indagati dell’inchiesta – e appena studiati gli atti abbiamo chiesto al pm Ferraro l’interrogatorio del nostro assistito, perché possa chiarire tutti gli aspetti che lo vedono implicato».

Peculato e violazione dei sigilli, quindi, le due accuse che la procura di Grosseto ha mosso nei confronti di sette persone. Secondo la Procura, che ha effettuato indagini approfondite su almeno un migliaio di animali in due anni, gli esemplari che finivano al Centro a seguito di sequestri delle forze dell’ordine, avrebbero preso altre strade oppure, nel caso di specie esotiche (si parla di tigri, scimmie e pappagalli), fatti riprodurre.

L’inchiesta avrebbe accertato che alcuni animali «ricoverati» al centro di Semproniano erano spariti e non c’erano le documentazioni che accertassero il decesso. Gli investigatori si sono anche concentrati sul cercare di capire se le specie esotiche (soprattutto i pappagalli) venivano davvero fatti accoppiare per poi vendere i piccoli e ricavarne denaro, ma anche se, quando gli animali morivano, i decessi venivano segnalati o se, in alcuni casi, siano stati nascosti per continuare a incassare le sovvenzioni.

La Forestale di Grosseto ha indagato in un arco temporale di sette anni (dal 2004 al 2011) in cui sono stati compiuti sequestri e soprattutto è sono state fatte le catalogazioni di animali presenti al centro di Semproniano. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com