Genova – Sabato 9 settembre il comune di Savignone, dalle 7.30 alle 19.30, presso la colonia di Renesso si terrà per la prima volta in Liguria la 12 ore di ricerca per cani da soccorso. Si tratta di una vera e propria gara tra unità cinofile nel soccorso dei dispersi, con lo scopo di esercitarsi e verificare le capacità dei cani da salvataggio, ma anche divertirsi insieme!

Genova – Durante tutta la giornata, da qui il nome 12 ore, squadre di unità cinofile (formate da cane e conduttore) si divideranno tra quattro siti di ricerca, appositamente selezionati per testare le unità su diversi terreni e complessità. Si passerà dal bosco agli edifici comunali delle ex colonie, dove il cane dovrà muoversi anche al buio e in ambienti ingombri, come in situazioni di post terremoto o alluvione. In ogni zona la singola squadra dovrà effettuare due diverse ricerche, con grado di difficoltà crescente, entro un tempo limite di 15 minuti e senza conoscere il numero dei dispersi che può variare da 1 a 3. Inoltre in specifiche aree del percorso il cane dovrà operare in autonomia dal conduttore o viceversa, pena l’annullamento della prova, così da verificare il livello di intesa tra i due. A fine giornata verrà stilato il riepilogo dei ritrovamenti effettuati dalle singole squadre.

Genova – La prova è stata organizzata dal Gruppo cinofilo del Ver di Genova Sestri Ponente, con il patrocinio del coordinamento volontari Protezione civile di Genova e in collaborazione con il Comune di Savignone.

Per informazioni: [email protected] – 3396068166

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/09/2017 alle ore 19:58.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com