Chi non si vuole separare dal suo adorato cane durante un volo aereo può iniziare a tirare qualche sospiro di sollievo. Fino a non molto tempo fa la maggior parte delle compagnie aeree non permetteva neanche di portare i cani di piccola taglia nel trasportino. Tutti obbligatoriamente in stiva con conseguenza a volte anche mortali. Ogni compagnia aerea ha le sue regole per viaggiare con un cane in aereo.

COME FAR VIAGGIARE IN AEREO IL PROPRIO CANE

Innanzi tutto c’è un peso massimo per il viaggio in cabina, che varia tra i 6 e i 10 Kg a seconda della compagnia. Superato il quale bisogna optare per il viaggio in stiva. Oltre i 75 kg di peso c’è il trasporto con cargo. Solo i cani da guida sono ammessi gratuitamente in cabina indipendentemente dal peso. I primi vettori a muoversi in controtendenza sono la giapponese All Nippon Airways e la Delta.

Il vettore del Sol Levante ha infatti effettuato un volo sperimentale con 44 cani a bordo. Il viaggio è andato talmente bene che tutti si sono rivelati soddisfatti. Non solo i passeggeri con i loro amici fidati, ma anche l’intero equipaggio. Il volo è stato molto tranquillo, privo di intoppi ed anche molto divertente. Lo scopo della compagnia è stato quello di attivare una serie di voli in cui i pelosi e i loro umani possano viaggiare fianco a fianco. Senza doversi separare e godendosi la loro reciproca compagnia.

Ma anche chi non ama stare a contatto con gli animali non manca di tutela. La compagnia giapponese ha infatti pensato a tutti. I voli con a bordo cani o altri animali vengono infatti opportunamente segnalati. E non manca l’informazione necessaria sulla pulizia dei sedili e l’igienizzazione.

Anche l’americana Delta ha deciso che non trasporterà più cani in stiva ma li farà viaggiare in cabina insieme ai propri padroni. La compagnia ha infatti deciso di correre i ripari dopo le numerose lamentele e le denunce per i troppi cani morti o scomparsi. La rivoluzione non può ovviamente riguardare i cani di grossa taglia, che potranno comunque spostarsi con personale addetto allo loro sicurezza.

IL CANE IN VIAGGIO

Ma la Delta sceglie di andare incontro alle esigenze dei padroni. Il tutto nel pieno rispetto dei diritti degli animali. Una scelta che si spera possa stimolare la concorrenza a fare altrettanto. Per quanto riguarda Alitalia il trasporto in cabina è soggetto a specifiche restrizioni. L’animale deve infatti rimanere per tutto il viaggio dentro il trasportino. Il cui peso totale non superi i 10 kg, i 24 sentimenti di altezza, i 40 di lunghezza e i 20 di larghezza.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com