Si parte, con Fido al seguito. Il prossimo fine settimana, che tutti gli operatori considerano da “bollino nero” per lintensità del traffico automibilistico verso le località turistiche, vedrà partire per le vacanze circa un milione e mezzo di famiglie. In molti porteranno in auto un animale domestico, per la gran parte un cane, e per l’occasione l’Associazione italiana Difesa animali e ambiente, l’Aidaa, suggerisce alcuni piccoli accorgimenti da seguire affinché anche per Fido sia un viaggio tranquillo.

Intanto sempre Aidaa diffonde i dati che riguardano gli abbandoni: nell’ultimo fine settimana di luglio sono circa 2000 i cani entrati nei canili monitorati dall’associazione. Un dato in linea, in media, con quello dei precedenti weekend dall’inizio dell’estate. La maggior parte dei cani vaganti segnalati e condotti nei canili si concentra nelle regioni del Centro-Sud e nelle isole; in testa ci sono il Lazio e la Sicilia.

Metteteli comodi. In viaggio occorre prima di tutto pensare alla sistemazione e al comfort per il cane. Che si può trasportare in tre modi: il trasportino rigido, la cintura di sicurezza per il cane, o la rete divisoria rigida in modo che l’animale possa muoversi liberamente. Meglio abituarlo con qualche giorno d’anticipo al sistema scelto.

Mai senza pallina. Non dimenticate di portare con voi il suo gioco e il cuscino (o copertina) preferito: lo aiuteranno a distrarsi durante il viaggio e a sentirsi un po’ a casa e il cane viaggerà più rilassato. 

Sgranchirsi le zampe. E’ opportuno prevedere una fermata ogni due ore, per permettere al cane di fare quattro passi (e di liberarsi dei suoi bisognini). Scender dall’auto e muoversi renderà più piacevole il suo viaggio.

Molta acqua, poco cibo. Portate sempre con voi dell’acqua non fredda, questo permetterà al cane di dissetarsi (meglio dargli poca acqua alla volta). Per prevenire il mal d’auto, invece, è meglio farlo viaggiare a stomaco vuoto. Meglio non riempirgli la ciotola per almenocinque o sei ore prima della partenza. Un piccolo snack lo aiuterà a non sentire i morsi della fame strada facendo.

Il fresco e l’ombra. Tenete il condizionatore della vostra automobile acceso su una funzione di temperatura costante e soprattutto lasciate il finestrino un po’ aperto per far circolare l’aria (ma non abbastanza perché possa sporgere la testa al di fuori). Se vi allontanate dall’auto non lasciatelo solo in macchina, e soprattutto non lasciatelo mai al sole. 

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com