“Io posso entrare”. Se un tempo un fastidioso cartello con l’immagine di un cane e di un divieto negava l’ingresso negli hotel agli amici a quattro zampe, oggi l’Italia sta imparando pian piano a togliere quel “non” e promuovere la cultura dell’accoglienza per cani e gatti. Secondo Tripadvisor infatti, che ha condotto una ricerca su diverse strutture alberghiere intervistando 1900 utenti, nel Belpaese crescono le occasioni – grazie a una offerta pet-friendly – per andare in vacanze con i propri animali domestici.
 
Gli ultimi dati Enpa indicano che ogni anno in Italia circa 80mila gatti e  50mila cani vengono abbandonati. Un fenomeno che, come noto, cresce d’estate (il 30% dei casi) quando le persone partono per le vacanze. Ma se da una parte questo terribile reato continua a verificarsi, dall’altra gli italiani stanno dimostrando sempre di più l’intenzione di volere viaggiare insieme agli amati animali.  
 
Per la ricerca di Tripadvisor fra coloro che hanno un animale domestico 2 su 5 porteranno con sé i propri amici a quattro zampe in vacanza. Nello specifico, dai sondaggi raccolti, più della metà degli intervistati (il 54%) andrà insieme al proprio cane o gatto al mare, il 34% opterà per la montagna mentre il 6% per una città d’arte o al lago (3%).
 
Vacanza con pet: mete e alberghi top in Italia Agli utenti è stato chiesto come si si comporterebbero in caso di assenza di strutture pet-friendly e tre intervistati su cinque (60%) hanno risposto che cambierebbero destinazione. 
 
In generale, il 74% dei partecipanti al sondaggio ha riscontrato “un miglioramento nella quantità di hotel che accettano gli animali domestici e nei servizi offerti per loro da tali hotel in Italia rispetto a 5 anni fa, anche se quasi 1 italiano su 2 (48%) lamenta ancora una minore presenza di strutture pet-friendly in Italia rispetto all’estero” e il “43 per cento degli italiani lamenta difficoltà a trovare sistemazioni che ospitino cani o gatti” si legge nel report in cui viene sottolineato come stia crescendo la ricerca tramite il filtro “animali ammessi” nel portale dei consigli di viaggio. 
 
Infine, nell’indicare diverse soluzioni in hotel da Gallipoli all’isola d’Elba passando per la Riviera, Tripadvisor mostra come la media degli alberghi pet-friendly in piena estate si aggiri intorno a 150 euro per notte. Un prezzo non così lontano da gli altre offerte: e allora, perché non portare il proprio cane in vacanza?
 

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com