Viveva ai bordi di una strada. Rischiando ogni giorno di essere travolto da auto e moto. Uno dei tanti randagi che cercano di sopravvivere in Tanzania. Ma lui ha avuto un destino diverso grazie al grande cuore di cinque bambini che vivono ad Arusha, una città nel nord del Paese. 

Goodluck, Casbert, Caren, Princes e Kenny – questi i nomi dei cinque bambini – stavano tornando a casa da scuola quando hanno avvistato il cucciolo, che hanno poi chiamato Jack, che ha risposto alle loro attenzioni scodinzolando felice. 

«Hanno subito adorato Jack e hanno deciso di prenderlo in braccio – racconta Ismael Mungaya, un soccorritore locale di cani in Tanzania -, Ma quando lo hanno portato a casa, i loro genitori hanno detto loro che non avevano bisogno di cani con loro». 

Ma i bambini hanno rifiutato di abbandonare quell’animale bisognoso di aiuto, affamato e tutto sporco di terra. Così lo portarono al signor Mungaya, che gestisce un piccolo rifugio per cani sulla proprietà dei suoi genitori, e cerca di aiutare i molti cani randagi e gatti che vivono nei dintorni di Arusha. 

Il rifugio casalingo non aveva altro spazio perché in quella che lui chiamava “piccola cuccia” c’erano già sei cani salvati, ma quando ha visto quei bambini avvicinarsi con Jack in braccio non ha potuto dire di no. 

«I bambini mi hanno reso felice – ha detto Mungaya -. Sì, è stato difficile perché non avevo molto spazio nel canile, ma di fronte al loro impegno non ho potuto tirarmi indietro». L’uomo manterrà Jack finché non diventerà sempre più forte, e si assicurerà che venga vaccinato, sterilizzato e sverminato. Allora Mungaya cercherà una casa per sempre per Jack, in Tanzania o all’estero. 

Nel frattempo, Jack si sta godendo la vita al rifugio di Mungaya. Ama giocare con altri due cani da salvataggio, Oreo e Daisy, e coccolarsi con Mungaya. I cinque bambini, che vivono nelle vicinanze, vanno a trovarlo il più spesso possibile. 

«Questi bambini hanno mostrato una gentilezza e un impegno incredibili – spiega Mungaya -. Mentre i loro genitori hanno rifiutato Jack, loro hanno cercato di fare tutto il possibile per aiutarlo. Ho imparato che l’amore non ha limiti». 

LEGGI ANCHE:  

In Sudafrica i cani aiutano i bambini a stare lontani dalla violenza e a crescere meglio  

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com