copIl parlamentare veterinario Paolo Cova denuncia alla Camera l’aggressione: “E’ l’ennesima. Intervengano i Ministri della Salute e dell’Interno”.
Ancora un episodio di intimidazioni nei confronti di un veterinario pubblico. E ancora una volta nell’ambito dell’Asl di Mantova, oggi confluita nell’Ats Val Padana. L’On Paolo Cova, primo firmatario, e i deputati Marco Carra e Giorgio Zanin hanno presentato un’interrogazione a risposta scritta al Ministro della Salute e a quello dell’Interno.

“Il 12 dicembre una veterinaria pubblica dipendente è stata aggredita fisicamente e verbalmente, anche con minacce, nello svolgimento delle sue funzioni per conto della Asl di Mantova presso un macello del mantovano – fanno sapere –. Per la stessa azienda sanitaria lavora il veterinario pubblico dipendente che il 4 marzo 2016 è stato colpito, riportando gravi danni con una prognosi di 30 giorni, da persona rimasta ignota mentre si trovava nel parcheggio del macello nel quale doveva prestare servizio”.

L’interrogazione chiede, “quali iniziative intendano mettere in atto i Ministeri interrogati per garantire la sicurezza dei medici veterinari pubblici dipendenti nello svolgimento del proprio lavoro e se il Ministero della Salute intenda riprendere i lavori dell’Osservatorio Nazionale sulla Sicurezza degli operatori e sull’attività di medicina pubblica per valutare quali iniziative mettere in campo per evitare ulteriori minacce e aggressioni”.

Non si tratta di fenomeni isolati in Italia, spiega Cova in un comunicato: “I dati raccolti dal Sivemp, il Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica, dicono che ci sono state 31 aggressioni da luglio 2008 a luglio 2012 e comunque si tratta solo dei casi segnalati tra gli associati sulla base delle denunce presentate all’autorità giudiziaria o alle Asl. Il fenomeno, però, è molto più ampio. Perché molte aggressioni avvengono in luoghi isolati e privati, in totale mancanza di telecamere di sorveglianza o di personale addetto alla sicurezza, di conseguenza, privi di elementi probanti che sostengano la denuncia, a cui, quindi, nella maggior parte dei casi, si rinuncia a far seguito”.

Qualcosa aveva cominciato a muoversi, dicono i parlamentari Pd: “L’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli operatori e sull’attività di medicina veterinaria pubblica è stato convocato presso il Ministero della Salute il 24 gennaio 2014, ma da allora non si sono avuti ulteriori incontri nonostante altri fenomeni di minacce subite dai medici veterinari”.
L’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli operatori e sull’attività di medicina veterinaria pubblica è stato istituito nel 2010.

Ispezione al macello, Veterinario preso a pugni e calci

Escalation delle intimidazioni, Veterinario Asl minacciato di morte

Interno e Regioni disertano l’Osservatorio intimidazioni

Linee di indirizzo per l’Osservatorio intimidazioni

Intimidazioni, ANMVI: si è ‘osservato’ abbastanza

Nicola Gratteri: i Veterinari sono sovraesposti

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com