Una targa dedicata a Jimmy, il decano dei cani militari anti-esplosivo italiani morto lo scorso aprile per un malore durante un servizio nel sud del Libano, è stata inaugurata presso il comando del Settore ovest dell’Unifil, la forza internazionale dell’Onu al confine con Israele. Il generale Paolo Fabbri, comandante del Settore ovest a guida Brigata alpina Julia, ha presenziato alla cerimonia, organizzata dai “caschi blu” del Combat Support Battalion presso l’area dell’unità cinofila dell’esercito nella base di Shama. 

LEGGI ANCHE:  

Morto Jimmy, decano dei cani anti-esplosivo del contingente italiano in Libano  

Jimmy, un pastore belga Malinois, aveva all’attivo diverse missioni all’estero tra cui Afghanistan, Kosovo e Libano. Il decesso, avvenuto durante un’operazione di controllo su veicoli civili in ingresso nella base del comando del settore Ovest, aveva colto tutti di sorpresa generando sconforto e costernazione per quello che a tutti gli effetti era considerato un militare dell’esercito dai suoi commilitoni. Da qui l’iniziativa dell’unità cinofila dell’Esercito presente a Shama di intitolare la loro area al militare a quattro zampe e di donare una targa in ricordo di Jimmy e del suo prezioso e insostituibile contributo nel proteggere la vita dei soldati italiani all’estero. 

Il generale Fabbri rendendo omaggio al quadrupede ha ricordato il ruolo fondamentale e indispensabile dei cani nel garantire la sicurezza del personale militare in missione soprattutto per le loro capacità di individuazione di mine ed ordigni esplosivi improvvisati piazzati nelle aree a rischio dove i soldati italiani si trovano ad operare.  

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com