prescriptionSono autorizzati all’immissione in commercio due nuovi antibiotici e un vaccino per bovini, suini, ovini e avicoli.
Per decreto ministeriale è stato autorizzato all’immissione in commercio il medicinale veterinario Altidox 500 mg/g, polvere da somministrare in acqua da pere per suini post-svezzamento, polli (da riproduzione, broiler, pollastre) e tacchini (da riproduzione, broiler, pollastre). Titolare della AIC la società olandese Eurovet Animal Health BV. Il principio attivo è Doxiciclina iclato 500 mg, equivalente a 433 mg di Doxiciclina.
Il farmaco è indicato nei suini per il trattamento delle infezioni respiratorie cliniche causate da Mycoplasma hyopneumoniae e Pasteurella multocida sensibili alla Doxiciclina. In polli e tacchini può invece essere utilizzato per il trattamento delle infezioni respiratorie cliniche da Mycoplasma gallisepticum sensibili alla Doxiciclina.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di 4 giorni per i suini, 5 giorni per i polli, 12 giorni per i tacchini. L’uso non è consentito in animali che producono uova per il consumo umano. 
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni, dopo la prima apertura è di 3 mesi, infine dopo la diluizione o ricostituzione è di 24 ore.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

E’ stata autorizzata anche l’immissione in commercio del farmaco veterinario ad azione immunologica Huveguard NB, sospensione per uso oculare od orale per polli. Titolare della AIC la ditta belga Huvepharma NV. I principi attivi sono oocisti sporulate ed attenuate di due linee precoci di Eimeria spp: Eimeria necatrix (ceppo mednec 3 + 8) 100 – 310 oocisti; Eimeria brunetti (ceppo roybru 3 + 28) 50 – 155 oocisti. Secondo la procedura di conteggio in vitro del produttore, al momento della miscelazione e al rilascio. 
Il medicinale può essere impiegato per l’immunizzazione attiva dei polli da 14 giorni di età, per ridurre le infezioni e segni clinici di coccidiosi causata da E. necatrix e E. brunetti. Inizio dell’immunità: 21 giorni dopo la vaccinazione. Durata dell’immunità: non dimostrata.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 22 settimane, dolo la diluizione è di 4 ore. Dopo la prima apertura va utilizzato immediatamente.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

Con procedura decentrata è stato infine autorizzato il medicinale veterinario Hidrocol, 4000000 IU/ml soluzione per uso in acqua da bere/latte per bovini (vitelli), ovini (agnelli), suini, polli e tacchini. Titolare della AIC la società spagnola SP Veterinaria SA. Il principio attivo è Colistina (come solfato) 4000000 IU. 
Il prodotto è indicato per il trattamento e la metafilassi di infezioni enteriche localizzate causate da E. Coli, sensibili alla Colistina. Prima del trattamento metafilattico deve essere riscontrata la presenza della malattia nel gruppo o nella mandria.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di 1 giorno, mentre per le uova è di zero giorni. L’uso non è consentito in animali che producono latte per il consumo umano. 
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 18 mesi, dopo la prima apertura è di 3 mesi, dopo la diluizione in acqua è di 24 ore, infine dopo la ricostituzione nel latte è di 3 ore. 
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com